Mobilità sostenibile in città, spostamenti casa-lavoro, ufficio biciclette. Con un’azione di governance a tutto campo, L’Aquila entra fra i ComuniCiclabili di FIAB assieme ad altre quattro realtà dislocate fra Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Marche.
I due bike smile del capoluogo abruzzese sono fra le novità più rilevanti della quinta edizione dell’iniziativa, un riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly.
BICIPLAN, MOBILITÀ SOSTENIBILE, INCENTIVI ALLE E-BIKE: UNA GOVERNANCE APPREZZATA
L’Aquila è l’ottavo capoluogo regionale a entrare nella rete FIAB ComuniCiclabili, oggi estesa a 156 territori.
Gli altri comuni accolti nella rete sono Campo San Martino (Padova), Fossalta di Piave (Venezia), Montereale Valcellina (Pordenone) e Porto San Giorgio (Fermo).
A garantire a L’Aquila i due bike smile è stata l’azione “di governance a tutto campo che include il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), il Biciplan, l’ufficio biciclette, gli incentivi comunali alle e-bike e il mobility management che ingloba i piani di spostamento casa-lavoro del comune e di diverse aziende”, come si legge nel giudizio che accompagna il riconoscimento.
FRA I CRITERI DI VALUTAZIONE GLI INTERVENTI IN OTTICA PENDOLARISMO E CICLOTURISMO
Ai territori viene attribuito un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.
Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.
Per il 2022 sono stati considerati anche gli interventi previsti nel recente Decreto Semplificazioni: doppio senso ciclabile, strade ciclabili urbane (cosiddette E-bis) e itinerari ciclopedonali (strade F-bis), che hanno una grande potenzialità in ottica pendolarismo e cicloturismo.
CINQUE BIKE SMILE PER BOLZANO, FERRARA E PESARO, CRESCONO BUSSOLENGO E ORTONA
Fra le città che possono vantare cinque bike smile ci sono Bolzano, Ferrara e Pesaro.
Bussolengo (Verona) e Ortona (Chieti) hanno invece guadagnato un bike smile, l’una per i progressi su governance e comunicazione, l’altra per l’eccellente lavoro in chiave cicloturismo.
Il prossimo appuntamento con le bandiere gialle è fissato per l’estate: c’è tempo fino al 31 marzo per candidarsi, secondo le modalità riportate dal sito.
Commenti
Inizia la discussione.