ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Merano e i suoi dintorni in bicicletta fra castelli, malghe e vigneti

2 anni fa •  2 minuti di lettura
Il capoluogo del Burgraviato è punto di partenza e arrivo di tour in mountain bike e itinerari ciclabili, che arrivano anche in Val Passiria e in Val Venosta lungo la Via Claudia Augusta

Ci sono il Medioevo e la Belle Époque, ma anche i Romani e i Celti, i vini, le pere e le albicocche. 

Merano e i suoi dintorni, dalla Val Venosta alla Val Passiria, sono un’autentica miniera da scoprire pedalando.

È la bicicletta, infatti, il mezzo più divertente ed efficace per esplorare e vivere il territorio di Merano, della comunità comprensoriale del Burgraviato e della vicina Val Venosta, attraverso la ciclabile della Val Passiria e la Via Claudia Augusta.

DA MALLES A MERANO SULLA CICLABILE DELLA VAL VENOSTA FRA STORIA E VIGNETI (62,8 km)

Poco meno di 62,8 km di pedalata fra castelli, vigneti, torri e marmi pregiati: è il percorso della Ciclabile della Val Venosta che collega Malles e Merano. 

Partire da Malles vuol dire passare da 1028 a 309 metri slm, con picco massimo a 1035m poco dopo la partenza e minimo a 297m poco prima dello stop.

A Malles si arriva in treno ed è possibile, inoltre, sfruttare i vantaggi della combinazione “bici e treno” in direzione della Val Venosta, apprezzando scorci paesaggistici che lasciano a bocca aperta. 

È anche possibile restituire la bicicletta presso diversi punti di noleggio sulla via per Merano, magari con l’utilizzo della bikemobilcard che include l’utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblico e una gita di un giorno con una bici a noleggio.

DA MERANO A BOLZANO PEDALANDO SULLA CICLABILE DELL’ADIGE (32,1 km)

Il secondo percorso suggerito da Merano, sempre lungo la Ciclabile della Val d’Adige, conduce a Bolzano lungo 32,1 km (dati GPX da Merano-Suedtirol.it). 

I primi chilometri verso Sinigo sono in discesa, poi il percorso è interamente pianeggiante fino all’ultimo chilometro.

Dopo aver salutato il tracciato della Via Claudia Augusta, percorso transfrontaliero fra i più amati dai tedeschi e accessibile ai ciclisti di ogni età, si vira infatti verso la città di Bolzano raggiungendo Ponte Loreto, per poi salire leggermente su Via del CalvarIo e Passeggiata del Virgolo.

LA CICLABILE DELLA VAL PASSIRIA DA MERANO A SAN LEONARDO (20 km)

La terza pista ciclabile fruibile da Merano è quella della Val Passiria, lungo il tracciato di circa 20 km e con 370 metri di dislivello che porta a San Leonardo

Si parte dai 318 di Parco Elisabetta – Passeggiata d’Estate, all’altezza della statua dell’imperatrice Sissi, per arrivare ai 677 metri di San Leonardo.

Non prevede sforzi eccessivi, per quanto il percorso sia in costante ascesa

Si risale il corso del fiume Passirio fino a San Leonardo su un percorso lasciato per lo più a uno stato naturale: il tratto è caratterizzato da un manto stradale con un granulato fino di sabbia, e quindi è per gran parte privo di asfalto: adatto soprattutto per la gravel, e per la MTB.

PER GLI AMANTI DELLA MTB: IL TOUR ALLA MALGA WURZER E LA BIKE HIGHLINE MERAN/O

Anche gli amanti della mountain bike hanno di che gioire. 

Il Tour in MTB alla Malga Wurzer porta fino a quota 1707 metri attraverso boschi e prati. 

La Malga Wurzer Alm si raggiunge in un’ora dal parcheggio di Avelengo, col sentiero forestale n. 2A. Si prosegue per la malga Leadner Alm e poi si torna ad Avelengo tramite il sentiero n. 16.

La Bike-Highline-Meran/o congiunge le malghe del Monte Tramontana, attraversandolo a un’altitudine tra 1.450 e 1.900 metri, sia verso ovest sia verso est. 

La Bike-Highline-Meran/o si raggiunge attraverso i vari Uphill, con la Funivia Riolagundo oppure con il servizio shuttle. Per tornare a valle si utilizzano trail o in alternativa le strade forestali.

Ciclabile o tour in mountain bike fra Merano e dintorni: voi quale scegliete?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!