Progetto Liris, ovvero la scoperta cicloturistica con guide abilitate

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Dodici i percorsi progettati sinora da Ciclistica Isola del Liri - Leone Team e Poieo - Servizi per i beni culturali, per quattro tour della durata di tre giorni l'uno fra natura, borghi e memorie di guerra

Dodici itinerari lungo il corso del fiume Liri, dal Monte Carnicola al Mar Tirreno, per un’esperienza cicloturistica impreziosita dalla presenza di guide abilitate. È il progetto Liris, progetto firmato da Ciclistica Isola del Liri – Leone Team e Poieo – Servizi per i beni culturali.

Fra Abruzzo, Sannio e Lazio, il divertimento della bicicletta sposa luoghi di storia e di fede, borghi suggestivi, oasi naturali e tradizioni enogastronomiche, in un territorio unico, plasmato dall’acqua e testimone di una cultura millenaria.

ISOLA DEL LIRI E POIEO, QUANDO IL CICLOTURISMO E’ UN GIOCO DI SQUADRA

La comune passione per il territorio ha spinto due soggetti diversi tra loro per cultura e competenze, ovvero la Ciclistica Isola del Liri – Leone Team e la cooperativa Poieo – Servizi per i beni culturali, a dare vita e contenuti al progetto “Liris – in bicicletta dalla sorgente al mare”. 

La denominazione latina è legata all’identità territoriale legata alla presenza del fiume Liri e alla volontà di riscoprirla e farla scoprire con le modalità di visita tipiche del cicloturismo

Il tutto, però, integrato da una grande novità. La diretta partecipazione di guide turistiche abilitate, sia per la visita ai punti di interesse lungo i percorsi sia per ulteriori esperienze, ricche di emozioni, anche nel resto della giornata.

GLI ITINERARI: “DALLA SORGENTE AL MARE” ACCOMPAGNA TUTTO IL CORSO DEL FIUME LIRI

Sono 12 gli itinerari progettati e proposti in questa prima fase di lavoro a comporre 4 tour della durata di 3 giorni ciascuno. Pensati appositamente con caratteristiche di media difficoltà e quindi adatti sia ai cicloturisti esperti sia ai neofiti, mossi dalla curiosità e dalla passione per la bicicletta e per tutto quello che rappresenta in termini di stile di vita, divertimento e mobilità sostenibile. 

“Dalla sorgente al mare” è il tour completo che segue l’intero scorrere del Liris; misura 175,93 km per un dislivello in salita di 1582 metri. Tre le tappe, fra montagne, aree archeologiche e antichi paesini, fino alla Riviera di Ulisse.

GLI ITINERARI A MARGHERITA DEL PROGETTO LIRIS: MEDIA E BASSA VALLE DEL LIRI, LITORALE

Il tour fra la Media Valle del Liri la vicina Valle di Comino si sviluppa per 186,7 km, con un dislivello positivo di 2.046; tre i percorsi, altrettanti i giorni di percorrenza, in un territorio punteggiato di vigneti di cabernet, borghi medievali e testimonianze di epoca romana e preromana.

Tre i percorsi anche nella Bassa Valle del Liri nei dintorni di Cassino, luoghi toccati drammaticamente dalla seconda guerra mondiale ma anche dalle figure di San Tommaso e San Benedetto. Nei 191,81 km complessivi della tre-giorni, si toccano anche i mondi delle Mainarde e i siti archeologici di Aquinum e Casinum,

Tutti da gustare anche i percorsi a margherita tra la foce e il litorale, 171,14 km che un dislivello complessivo che comunque si attesta oltre i 2mila metri, fra scenari mozzafiato, storia, mitologia e drammatiche memorie della Linea Gustav.

Borghi, archeologia, storia: quanto pensate che l’utilizzo di guide specializzate possa dare all’esperienza cicloturistica? Ditecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!