Dalla Francia arriva STAN, zaino-airbag salvavita pensato per i ciclisti

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Offrirà una protezione più completa rispetto ad altri zaini, caschi o giubbotti gonfiabili, proteggendo testa, collo, petto e schiena grazie a un sistema che rileva e anticipa le cadute

Un airbag da bici indossabile, in grado di proteggere testa, collo, petto e schiena del ciclista; è l’idea cui sta dando forma In&Motion, specialista francese del settore.

Si chiama STAN, acronimo di Spine, Thorax, Abdomen, Neck (ovvero colonna vertebrale, torace, addome, collo) e promette di offrire una protezione più completa rispetto a quella offerta da altri zaini, caschi o giubbotti gonfiabili.

UNO ZAINO DA 18 LITRI CON AIRBAG COMMUTE PRO AIR 18 DI EVOC

Un airbag in testa, insomma, per proteggere i ciclisti dalle cadute più brusche e pericolose. Da anni impegnata nello sviluppo di prodotti per il motociclismo, Stan va ora incontro anche alla domanda di sicurezza di chi pedala, con l’innovativo dispositivo di protezione composto di uno zaino da 18 litri, contenente un airbag Commute Pro Air 18 di EVOC.

Obiettivo di In&Motion è ridurre i casi di trauma cranico da caduta fino all’80 per cento, basandosi su un’esperienza e uno know-how che hanno permesso al costruttore francese, sin dal 2014, di sviluppare sistemi di airbag intelligenti, che possono essere integrati negli indumenti per ridurre le lesioni in caso d’incidente.

In particolare In&motion ha sviluppato tre sistemi di protezione airbag autonomi per sciatori, motociclisti, piloti e un sistema di nuova generazione per i fantini. 

CHE COSA È STAN E COME È FATTO L’AIRBAG PER CICLISTI DI IN&MOTION

Indossando lo zaino STAN non serve usare il casco. Avvalendosi della sua esperienza in fatto di sicurezza e tecnologia, infatti, l’azienda In&motion ha basato il nuovo sistema su un’interfaccia chiamata In&box.

In sostanza, questo è un modulo elettronico che contiene tutti i sensori e l’hardware di gestione, che impiegando la logica algoritmica è in grado di eseguire mille volte al secondo l’analisi, per rilevare e anticipare le cadute per poi far attivare l’airbag.

IL TOCCO URBAN CHIC, LA APP E LA CHIAMATA D’EMERGENZA 

Lo zaino ha un design lineare e, oltre ad ospitare il dispositivo, può contenere un laptop e gli accessori necessari; la chiusura rolltop gli conferisce un tocco urban-chic che tanto piace ai ciclisti, soprattutto ai pendolari di città. 

Stan con GPS integrato si collega all’App mobile My In&box e il sistema airbag è in grado di attivare una chiamata di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tecnologia avanzata e protezione completa: cosa vi ha colpito di più di STAN? Confrontiamoci nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!