ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Quando Babbo Natale va in bicicletta e fa rima con “solidarietà”

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Da Bologna a Roma, passando per Castelfiorentino, tre iniziative che hanno visto gli appassionati di ciclismo pedalare travestiti per portare doni e sorrisi a bambini e anziani in difficoltà

Natale è la festa dei bambini, della bontà, della solidarietà. E spesso anche della bicicletta, denominatore comune di iniziative che abbracciano tutti gli elementi di questo sentito evento.

A Roma, Bologna e Castelfiorentino a pedalare sono stati tanti ciclisti travestiti da Babbo Natale, spesso con prole al seguito, che hanno portato un sorriso a chi è meno fortunato e non può godersi il Natale circondato dall’affetto dei propri cari.

DAL COLOSSEO A TRASTEVERE: A ROMA “BABBI” E FIGLI IN BICI PER LA CASA DI PETER PAN

Come ogni anno, a Roma, centinaia di Babbo Natale in bicicletta hanno partecipato alla tradizionale pedalata di solidarietà a favore della Casa di Peter Pan, associazione che da oltre vent’anni accoglie e supporta i bambini malati di cancro in cura a Roma e le loro famiglie (più di 700, oggi).

Spesso accompagnati dai figli, anch’essi naturalmente in sella,i Babbo Natale e i loro giovani e giovanissimi “assistenti” hanno riempito di rosso e sorrisi la città, pedalando dal Colosseo alla sede dell’associazione a Trastevere.

Qui ha avuto luogo un abbraccio simbolico con gli ospiti della Casa e i volontari dell’associazione e si è svolta la cerimonia della consegna delle donazioni che aiuteranno Peter Pan nella sua attività.

PANETTONI, CIOCCOLATINI E SORRISI PER I BIMBI CARDIOPATICI DEL SANT’ORSOLA DI BOLOGNA

Babbo Natale non poteva che far rima con “solidale” anche a Bologna.

Qui un drappello di ciclisti di rosso vestiti, incappucciati e con barba bianca d’ordinanza, ha portato sacchi pieni di doni, cioccolatini, panettoni e sorrisi, ai bambini cardiopatici ricoverati al Policlinico Sant’Orsola, al Padiglione 23.

Ad accogliere i ciclisti delle associazioni bolognesi Maverix e Malini Cicli c’erano i volontari dell’associazione Piccoli Grandi Cuori.

Naturalmente, la delegazione non è entrata in reparto, ma ha lasciato i doni ad infermieri e medici che si sono occupati di distribuirli ai piccoli pazienti presenti in sala giochi con le loro famiglie.

Un gesto d’affetto tutt’altro che scontato e assai apprezzato sia dai pazienti, sia dai professionisti della struttura sanitaria bolognese.

A CASTELFIORENTINO CICLISTI IN ABITO ROSSO E BARBA BIANCA PER ANZIANI E DISABILI

Ciclisti in abito rosso e barba bianca anche a Castelfiorentino (Firenze), dove il gruppo La Rotonda è tornato come ogni anno ad animare le vie e le piazze del centro storico distribuendo paella, vin brulé e caldarroste e trainando i bimbi sulla loro slitta.

Non solo, però. Di buon mattino, i Babbo Natale toscani hanno effettuato la loro consueta pedalata con panettoni e dolciumi vari agli anziani delle case di riposo e ai ragazzi dei centri diurni La Ginestra e Villa Balli.

Hai partecipato anche tu a iniziative solidali in bicicletta? Raccontaci la tua esperienza!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!