ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Quando Babbo Natale va in bicicletta e fa rima con “solidarietà”

2 minuti di lettura
Da Bologna a Roma, passando per Castelfiorentino, tre iniziative che hanno visto gli appassionati di ciclismo pedalare travestiti per portare doni e sorrisi a bambini e anziani in difficoltà

Natale è la festa dei bambini, della bontà, della solidarietà. E spesso anche della bicicletta, denominatore comune di iniziative che abbracciano tutti gli elementi di questo sentito evento.

A Roma, Bologna e Castelfiorentino a pedalare sono stati tanti ciclisti travestiti da Babbo Natale, spesso con prole al seguito, che hanno portato un sorriso a chi è meno fortunato e non può godersi il Natale circondato dall’affetto dei propri cari.

DAL COLOSSEO A TRASTEVERE: A ROMA “BABBI” E FIGLI IN BICI PER LA CASA DI PETER PAN

Come ogni anno, a Roma, centinaia di Babbo Natale in bicicletta hanno partecipato alla tradizionale pedalata di solidarietà a favore della Casa di Peter Pan, associazione che da oltre vent’anni accoglie e supporta i bambini malati di cancro in cura a Roma e le loro famiglie (più di 700, oggi).

Spesso accompagnati dai figli, anch’essi naturalmente in sella,i Babbo Natale e i loro giovani e giovanissimi “assistenti” hanno riempito di rosso e sorrisi la città, pedalando dal Colosseo alla sede dell’associazione a Trastevere.

Qui ha avuto luogo un abbraccio simbolico con gli ospiti della Casa e i volontari dell’associazione e si è svolta la cerimonia della consegna delle donazioni che aiuteranno Peter Pan nella sua attività.

PANETTONI, CIOCCOLATINI E SORRISI PER I BIMBI CARDIOPATICI DEL SANT’ORSOLA DI BOLOGNA

Babbo Natale non poteva che far rima con “solidale” anche a Bologna.

Qui un drappello di ciclisti di rosso vestiti, incappucciati e con barba bianca d’ordinanza, ha portato sacchi pieni di doni, cioccolatini, panettoni e sorrisi, ai bambini cardiopatici ricoverati al Policlinico Sant’Orsola, al Padiglione 23.

Ad accogliere i ciclisti delle associazioni bolognesi Maverix e Malini Cicli c’erano i volontari dell’associazione Piccoli Grandi Cuori.

Naturalmente, la delegazione non è entrata in reparto, ma ha lasciato i doni ad infermieri e medici che si sono occupati di distribuirli ai piccoli pazienti presenti in sala giochi con le loro famiglie.

Un gesto d’affetto tutt’altro che scontato e assai apprezzato sia dai pazienti, sia dai professionisti della struttura sanitaria bolognese.

A CASTELFIORENTINO CICLISTI IN ABITO ROSSO E BARBA BIANCA PER ANZIANI E DISABILI

Ciclisti in abito rosso e barba bianca anche a Castelfiorentino (Firenze), dove il gruppo La Rotonda è tornato come ogni anno ad animare le vie e le piazze del centro storico distribuendo paella, vin brulé e caldarroste e trainando i bimbi sulla loro slitta.

Non solo, però. Di buon mattino, i Babbo Natale toscani hanno effettuato la loro consueta pedalata con panettoni e dolciumi vari agli anziani delle case di riposo e ai ragazzi dei centri diurni La Ginestra e Villa Balli.

Hai partecipato anche tu a iniziative solidali in bicicletta? Raccontaci la tua esperienza!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!