ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Treno più bici, in Abruzzo triplicano le rastrelliere e cresce il cicloturismo

2 minuti di lettura
Crescono da due a sei le postazioni per le biciclette sui convogli Minuetto e Pop di Trenitalia: sono oltre 600 gli stalli nei giorni feriali sulla flotta abruzzese. Aumentano la richiesta e l'utenza

Più servizi per i ciclisti, più turismo di prossimità. Risultati incoraggianti per l’iniziativa dedicata agli amanti delle due ruote in Abruzzo, dove l’aumento delle postazioni per le biciclette sui treni fra Pescara, Vasto, Teramo e Sulmona è coinciso con una crescita sensibile dell’utenza.

A fine agosto, il numero dei viaggiatori che ha scelto il treno per raggiungere la costa abruzzese è salito quasi a 320mila unità, con una crescita del 16 per cento delle presenze sui treni regionali diretti verso le località balneari della Costa Teramana, da Silvi a Pineto, da Roseto degli Abruzzi a Giulianova, fino a Tortoreto e Alba Adriatica.

OLTRE SEICENTO STALLI PER BICICLETTE SUI TRENI

L’abbinamento fra treno e bicicletta è una formula sempre più gradita ai viaggiatori e Trenitalia ha captato questa crescente esigenza, potenziando i servizi.

Sugli otto treni della flotta Minuetto in circolazione lungo i binari dell’Abruzzo le postazioni per le biciclette sono triplicate, passando da due a sei, per un’offerta complessiva totale di 258 rastrelliere disponibili sui 43 collegamenti fra Pescara, Vasto, Teramo e Sulmona.

A contrassegnare i Minuetto su cui il servizio è attivo è il pittogramma per il trasporto bici, così come i nuovi Pop, confortevoli convogli di ultima generazione, che dal maggio scorso hanno effettuato dieci collegamenti quotidiani, per un totale di 120 posti disponibili per i veicoli con selle e pedali.

Nei giorni feriali sono oltre 600 gli stalli per le biciclette di cui dispone l’intera flotta in servizio in Abruzzo.

TRA MARE E BORGHI CRESCONO DEL 50 PER CENTO LE RICHIESTE PER IL TRASPORTO INTEGRATO

Limitato ai posti disponibili, l’accesso delle bici su questi regionali è gratuito.

Sono previste opzioni anche per chi viaggia con amici o gruppi organizzati superiori a dieci persone, previa richiesta via mail alla direzione regionale di Trenitalia.

A spingere la formula treno più bici è stato, per la seconda estate consecutiva, l’incremento di oltre il cinquanta per cento delle richieste da parte dei viaggiatori, sempre più attratti dal trasporto integrato come soluzione per visitare i caratteristici borghi abruzzesi, sia nell’entroterra, sia sulla costa.

PASSIONE PER LE DUE RUOTE E TURISMO DI PROSSIMITÀ, BOOM DI PRESENZE BALNEARI

Alla scoperta dei paesi del litorale adriatico è destinata anche la Trabocchi Line, che garantisce 22 collegamenti giornalieri per le più belle località balneari della regione. Verso Ortona e San Vito Chietino, Fossacesia e Casalbordino, Vasto e Porto di Vasto, il numero dei viaggiatori è aumentato del 18 per cento.

Un dato frutto anche del gran numero di cicloturisti, che approfittano delle nuove opportunità per coniugare passione ciclistica, turismo di prossimità e sostenibilità.

Siete fra i cicloturisti che utilizzano l’opzione treno+bici? Raccontatecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!