Ogni ciclista descriverà in maniera differente la propria e-bike dei sogni, in base alle caratteristiche, ai desideri e alle esigenze personali. Design, componenti, livelli di assistenza: difficile mettere tutti d’accordo.
Ad accomunare la wishlist di ciclisti e cicloturisti c’è senz’altro la capacità della bici elettrica di migliorare le performance e spingere chi pedala a migliorare i propri limiti, dai principianti agli esperti.
Fra i nuovi modelli che sembrano promettere un’esperienza entusiasmante per tutti, grazie alla sua naturale maneggevolezza, c’è la Mountain Cross 6 di Husqvarna E-Bicycles, una versatile e-MTB che offre il meglio di sé su sentieri impegnativi e veloci. Scopriamo le sue caratteristiche principali.
COMFORT MIGLIORE, MANEGGEVOLEZZA OTTIMALE, POTENZA E REATTIVITÀ
Il nuovo telaio in carbonio della MC6, più leggero, migliora il comfort, riduce la rigidità e lo sforzo in salita. Tradotto: una guida più veloce e appagante, una e-bike in grado di reagire in qualunque situazione.
Particolarmente originale la struttura minimalista della e-bike, ispirata alla massima efficienza. La forma è a parallelogramma, con batteria, motore e ammortizzatore integrati nel telaio anteriore in maniera tecnicamente ed esteticamente innovativa.
Fra i punti di forza della MC6 c’è la nuova posizione di seduta e la conseguente dinamica di guida. La geometria colloca il ciclista in una posizione più centrale e più bassa sulla bici, ottimizzando la maneggevolezza a livelli estremi e garantendo pedalate più efficienti.
La sospensione del nuovo modello Husqvarna riduce la flessione durante l’accelerazione, prevenendo così la perdita di energia e ottimizzando la conversione della forza della pedalata in potenza. Combinata con la nuova unità di trasmissione EP8, assicura livelli maggiori di potenza e reattività in maniera costante.
DALLA BATTERIA ALLA MANUTENZIONE: PAROLA D’ORDINE “AGEVOLEZZA”
La batteria scorrevole da 720 Wh Core S3 è posizionata nel tubo obliquo della MC6 e può essere sfilata in maniera semplice e rapida, con un movimento verso il basso lungo l’asse del tubo. Grazie al meccanismo Fast-Lock l’operazione di fissaggio e di rimozione della batteria è resa particolarmente agevole: basta premere due pulsanti e non c’è bisogno di utensili aggiuntivi.
A proposito di agevolezza, i carri posteriori dei nuovi modelli offroad MY22, inclusa la MC6, presentano gli stessi cuscinetti, assi e raccordi a vite, tutti compatibili tra loro. Viene così snellita la manutenzione e facilitata la gestione degli interventi in caso di assistenza.
IL RAFFREDDAMENTO PASSIVO DEL MOTORE E DELLA BATTERIA
La Husqvarna MC6 promette più potenza e autonomia, con un minore aumento della temperatura. La MC6 vanta infatti un motore indipendente, coperto il meno possibile per dissipare il calore da ogni superficie.
Lo stesso vale per le batterie; il calore in eccesso viene dissipato attraverso la nuova griglia di ventilazione sul tubo di sterzo e le fessure di ventilazione sul paramotore.
Commenti
Inizia la discussione.