Genova ha il suo cicloparcheggio al coperto: “Oggi 24 bici, domani 200”

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Realizzato dal Comune e affidato in gestione alla partecipata Genova Parcheggi, il Bici Box è stato inaugurato in largo Zecca, vicino alla funicolare che porta al Righi e di fronte a via Cairoli

Oggi 24 posti, domani 200. È la promessa dell’amministrazione alla città di Genova, che dallo scorso febbraio ha a disposizione il suo primo cicloparcheggio al coperto. Si trova in largo Zecca, vicino alla funicolare che porta al quartiere collinare di Righi e di fronte allo sbocco di via Cairoli.

Inaugurato lo scorso febbraio, realizzato dal Comune di Genova e affidato come gestione alla partecipata Genova Parcheggi, il Bici Box si trova all’interno di un locale restaurato e ospita attualmente 24 posti bici, alcuni armadietti e una postazione per effettuare piccole riparazioni.

BICI BOX A GENOVA: INGRESSO CON ABBONAMENTO GRATUITO E BADGE D’ACCESSO

Il Bici Box di Genova sarà accessibile ogni giorno e ogni notte solo previo abbonamento, per evitare furti o danneggiamenti da parte di ignoti. L’abbonamento sarà gratuito ma sarà necessario versare 5 euro di cauzione per il badge di riconoscimento.

Per ottenere gli abbonamenti e i badge di accesso ai cicloparcheggi bisognerà rivolgersi a Genova Parcheggi. 

Come spiegato da Matteo Campora, assessore alla Mobilità del Comune di Genova, quello di largo Zecca è solo il primo di una serie di cicloparcheggi coperti che l’amministrazione del capoluogo ligure realizzerà in città, con l’obbiettivo di arrivare a 200 parcheggi bici coperti.

IN CANTIERE ANCHE DUE BICI BOX IN LOCALI CONFISCATI ALLE MAFIE

Il progetto Bici Box è finanziato con oltre un milione di euro di fondi europei nell’ambito del piano integrato Caruggi. A breve apriranno altro due Bici Box in piazza De Ferrari, nel sottopassaggio della metro, per un totale di 24 posti e poi un altro spazio in via Dondero a Sampierdarena.

In programma inoltre due cicloparcheggi anche nel centro storico, in vico Cannoni e vico Boccanegra, in locali confiscati alle mafie. Saranno a disposizione dei residenti e affidati per la gestione alle associazioni nell’ambito del Patto di sussidiarietà per la rigenerazione del Sestiere del Molo.

LA COLLABORAZIONE CON LA FIAB NELLA PROGRAMMAZIONE DELLA MOBILITA’

All’inaugurazione del primo Bici Box della Città di Genova ha preso parte anche Romolo Solari, presidente della Fiab di Genova, a conferma della solida collaborazione fra il Comune e l’associazione che promuove l’uso della bicicletta, nella programmazione della mobilità.

Presenti inoltre anche l’assessore ai Centri storici Mauro Avvenente, il presidente del municipio Centro Est Andrea Carratù e l’amministratore delegato di Genova Parcheggi Santiago Vacca. 

Quali sono state nelle vostre città le iniziative più significative per la mobilità ciclabile? Raccontatecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!