La bici a pedalata assistita è già il veicolo elettrico più diffuso in Europa, e in Italia il 2020 ha rappresentato il picco della sua definitiva esplosione: fra incentivi ed esigenza di distanziamento, in tanti hanno scelto di cambiare routine e stile di vita quotidiano grazie alla pedalata assistita.
Quelli che in molti si chiedono, tuttavia, prima di acquistare una e-Bike (e talora anche dopo) è se questa possa realmente sostituire altre forme di commuting, a cominciare dall’auto privata. Perché sì, pedalare è bello e divertente, fa bene, e in e-Bike anche lo sforzo è più gestibile; ma quando il tempo è brutto?
Rispetto ad altri Paesi europei, gli italiani sono da sempre meno propensi ad affrontare le intemperie a piedi o in bici. In questo caso, tuttavia, si aggiunge un tema tecnico: che succede alla mia e-Bike se comincia a piovere?
Da piccoli, ci hanno insegnato che acqua ed elettricità non vanno d’accordo, anzi. Cosa rischia il nostro mezzo (e chi lo guida) in caso di intemperie? È possibile usare la e-Bike quando piove?
IL MOTORE È PROTETTO
In realtà, la e-Bike ha molta meno paura dell’acqua di quanto si potrebbe pensare. I mezzi di oggi sono molto robusti, ed il vano motore è adeguatamente protetto da schizzi di acqua e di sporco: questo consente di divertirsi con le e-MTB ed i modelli da enduro anche quando si è alle prese con acqua e fango.
In via generale, è certamente possibile usare la e-Bike anche in caso di pioggia o in presenza d’acqua, seppure con qualche piccola attenzione. Infatti, se è vero che il motore è protetto, le e-Bike temono l’acqua a pressione (come, ad esempio, quella emessa da idropulitrici e rubinetti), soprattutto se arriva dal fianco: in questo caso, infatti, l’acqua potrebbe avere la forza di infilarsi fra i cuscinetti e arrivare a danneggiare il motore. Per lo stesso principio, la nostra e-Bike non può affrontare immersioni o guadi troppo arditi.
Inoltre, rimane comunque consigliabile preservare la e-Bike dalla pioggia durante le soste: se non è possibile tenerla al coperto, è importante conservarla in posizione verticale e non distesa, visto che – come detto – la e-Bike teme l’ingresso di acqua a pressione dalla fiancata.
L’IMPORTANZA DELLA PULIZIA
Un altro tema delicato quando si parla di e-Bike riguarda la pulizia, indispensabile per chi pedala fuoristrada ma importante in tutte le circostanze, soprattutto in caso di pioggia. Terminato lo spostamento, è bene ricordarsi di asciugare la bicicletta con un panno.
Se invece avete affrontato un tratto fuoristrada o con fango, meglio procedere subito alla rimozione dello sporco, per evitare problemi di corrosione e per non far attecchire le impurità.
Nella pulizia è sempre consigliabile rimuovere – se possibile – batteria e display, ed evitare getti a pressione che possono danneggiare i componenti.
Commenti
Inizia la discussione.