BAM! Il grande raduno dei cicloturisti torna a Mantova nel giugno 2022

2 anni fa •  2 minuti di lettura
Dopo due “Campfire” a numero chiuso, sarà la città virgiliana ad ospitare l'edizione numero 8 dell'evento che permette alla community europea di condividere esperienze, storie e riflessioni sul viaggio in bicicletta e la mobilità sostenibile

Sette edizioni, una sola passione. E adesso un nuovo appuntamento per i viaggiatori in bicicletta di tutta Europa: la prossima edizione del raduno continentale BAM!” si terrà a Mantova, da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022.

A pochi mesi dal Campfire sui Monti Lessini, che ha confermato BAM! come uno dei principali eventi europei dedicati al viaggio in bici, al bikepacking, al gravel e all’avventura, è stata rivelata la data del prossimo evento. Un evento che sarà nuovamente aperto a tutti.

VIAGGIO DELLA VITA O SCAMPAGNATA, CON LA BICICLETTA COME AMICA COMUNE

Esploratori solitari e famiglie numerose, sportivi e avventurieri, aziende e giornalisti: BAM! riunisce ogni anno diverse anime del viaggio in sella.

E nel 2022 tornerà alla sua forma originaria di evento aperto, gratuito e popolare – che rispecchia l’essenza stessa della bicicletta – dopo le due edizioni “Campfire” in quota, a numero chiuso, andate sold-out in poche ore.

Una conferma, questa, di quanto BAM! sia popolare e atteso in tutta Europa. Un vero e proprio riferimento per una community che si ritrova per raccontarsi esperienze, dalla pedalata fra amici al viaggio della vita, dalla scampagnata fuori porta al viaggio verso la Patagonia.

Denominatore comune è la bicicletta, un’amica semplice e democratica che sa offrire sconfinate opportunità.

VOGLIA DI PEDALATE E LIBERTÀ: ATTESI MIGLIAIA DI CICLOVIAGGIATORI DA TUTTA EUROPA

Le restrizioni e le chiusure dovute alla pandemia hanno fatto crescere a dismisura la voglia di libertà e, conseguentemente, di bicicletta. Le due ruote sono diventate ancora di più un simbolo.

E anche per questo nel giugno 2022 si attendono a Mantova migliaia di cicloviaggiatori non solo dall’Italia ma anche dal resto dell’Europa. Covid permettendo, naturalmente.

Ci si ritroverà per condividere storie ed esperienze, per parlare di nuovi percorsi, imparare qualcosa di nuovo e sorridere un po’. Ma non solo.

BAM! rappresenterà anche l’occasione per fare il punto su un settore che sta vivendo un enorme successo e che è sempre più considerato un volano di sviluppo per i territori.

IMPEGNO AMBIENTALE E CAMBIAMENTI SOCIALI FRA I TEMI DELL’ULTIMO “BAM! CAMPFIRE”

Nell’ultimo “BAM! Campfire” a catturare l’attenzione sono state il viaggio di Francesco Ciaghi da Capetown al Trentino, le esperienze e i sogni di Stefano Elmi (autore di “In Alaska fa caldo”), i progetti della fotografa Veronica Cara Biga, l’Italia post-covid di Andrea Bauce, i cicloviaggi con la sclerosi di Fabio Guglierminotti, solo per citare alcuni dei protagonisti.

Ma si è parlato anche di impegno ambientale, declinato in diverse forme: da un manifesto per un cambiamento culturale in chiave sostenibile che parta dal basso alla pulizia delle strade che percorriamo (Plastic Freeride), dalla tech startup per i progetti ad alto impatti ambientale al dentifricio eco-friendly.

A MANTOVA MUSICA, WORKSHOP E DEGUSTAZIONI. MA IL BAM! INIZIA DALLA PRIMA PEDALATA

Ispirazione, innovazione e ovviamente tanto divertimento al BAM!

Il format dell’evento prevede musica, workshop e degustazioni, dalla birra alle grappe: dal 10 giugno, il village di fronte alle mura di Mantova ospiterà infatti grandi marchi e produttori artigianali.

In realtà, e questo la community lo sa, il BAM! inizia molto prima, ovvero quando i viaggiatori escono di casa, pedalando per giorni e magari condividendo il tragitto con amici vecchi e nuovi prima di piantare la tenda sotto lo stesso cielo. Altrimenti, che raduno di cicloturisti sarebbe?

Siete già stati al BAM!? Vi piacerebbe partecipare al prossimo e, se sì, perché? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

Commenti

1 commento trovati

  1. angelo sanguineti ha detto:

    Ho solo visto dei video su youtube ( peccato avrei partecipato volentieri). ho 67 anni e un una ebike da enduro con la quale mi trovo bene, ma ho già ordinato una giant traugh-road per poter muovermi come vorrei. a quandi il prossimo evento?

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!