ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Al DumBO di Bologna la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Sabato 1 e domenica 2 aprile il turismo in bicicletta fa il “pienone” fra stand e talk riservati a mete turistiche, tour operator, strutture bike friendly e produttori di bici, componenti e accessori

L’invito degli organizzatori è “Venite in bici” e c’è da scommettere che saranno in tanti a raccoglierlo; perché la Fiera del Cicloturismo si rivolge a chi con la bicicletta ha un rapporto consolidato, sulle brevi e lunghe distanze.

La seconda edizione dell’evento, organizzato da Bikenomist, è in programma sabato 1 e domenica 2 aprile al DumBO – Distretto urbano multifunzionale di Bologna. Si tratta duno spazio di rigenerazione urbana temporanea in cui imprese, associazioni, istituzioni e cittadini convivono, collaborano e si contaminano.

Protagonista sarà il turismo in bicicletta, settore che vale 7,6 miliardi di euro e che continua a crescere. Non sorprende, perciò, il tutto esaurito fatto registrare sia alla prima edizione, sia a quella in programma a breve.

OLTRE 40MILA METRI QUADRATI DI FULL IMMERSION E UN PARCHEGGIO PER 500 BICICLETTE

Nell’area espositiva di DumBo, oltre 40.000 metri quadrati a pochi passi dalla stazione centrale, si potranno trovare tra gli stand le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee); gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly; i produttori di biciclette, componenti e accessori.

Alla Fiera sarà disponibile un parcheggio di oltre 1.000 mq pensato per accogliere oltre 500 bici in un ambiente custodito. Per i più piccoli è prevista un’Area Kids.

I BIKEITALIA TALKS TRA DESTINAZIONI, ESPERIENZE, ASPETTI TECNICI DEI VIAGGI IN BICI

Le due giornate saranno accompagnate da un ricco programma di interventi con i Bikeitalia talks: momenti di presentazione e confronto con il pubblico per raccontare viaggi su due ruote, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile.

Si parlerà di destinazioni, come la Catalogna, la Turchia o le Fiandre, di best practise (Gran Canaria), di esperienze, come bikepacking sui colli più alti delle Alpi franco-italiane e il docu-film Women Don’t Cycle, di aspetti tecnici come la gestione del limite, l’allenamento adatto per un viaggio in bici, la scelta della sella.

L’APERITIVO: IL FORUM CON TOUR OPERATOR, AGENZIE, GUIDE ENTI E ALBERGATORI

Quest’anno è stata aggiunta una terza giornata, venerdì 31 marzo, dedicata al primo Forum del Cicloturismo, destinato agli operatori del turismo in bicicletta: agenzie di incoming, tour operator, agenzie di viaggio, guide cicloturistiche, strutture alberghiere, enti del turismo, fornitori di servizi.

Quali sono gli stand che andrete a visitare con più curiosità alla Fiera del Cicloturismo?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!