Grandi esploratori e famiglie, sportivi e cicloturisti. Il fascino della bicicletta ammalia davvero tutti e ci sono grandi eventi che accomunano ogni anima viaggio in sella, tra racconti e condivisione di esperienze, musica, workshop e “social ride”.
A Mantova, dal 10 al 12 giugno, è tornato in grande stile BAM!, acronimo di Bicycle Adventure Meeting, il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il ritrovo dei cicloviaggiatori e di chi ama guardare il mondo pedalando.
MUSICA E RACCONTI, MA ANCHE TEST RIDE, DEGUSTAZIONI E PILLOLE DI CICLOMECCANICA
Dopo le due edizioni “Campfire”, tra le montagne, a numero chiuso ed entrambe sold-out in poche ore, BAM! È tornato dunque alla sua forma originaria di evento aperto, gratuito e popolare, proprio come la bicicletta. Il palco principale ha ospitato eventi musicali e racconti di esperienze in bicicletta.
A questi, si sono affiancati side eventsdi ogni tipo, legati anche ai partner del raduno: il racconto illustrato di un viaggio in Italia da parte dello statunitense Jeremy Collins, i test ride della Riverside500e e della Riverside540edi Decathlon, la social ride col team AlVento, le “pillole” di ciclomeccanica con la Stazione delle Biciclette, il “komoot for dummies” per imparare a usare l’app komoot, le degustazioni di birre artigianali e liquori alle erbe, i talk su sport paralimpico e itinerari.
MILLE MOTIVI PER UN VIAGGIO IN BICI: RADICI, SCOPERTA, SOSTENIBILITÀ
Di viaggi in sella e scelte controcorrente ha una certa esperienza Maurizio Carucci, leader degli Ex Otago, reduce dalla pedalata di 1300 km fra Novi Ligure e Taranto, città natale del padre mancato anni prima. Un’esperienza catartica alla scoperta delle proprie radici, raccontata a Mantova confluita nell’album Respiro, suonato “live” al BAM!
I ragazzi di Enough Cycling e il team di Visit Flanders hanno raccontato la tre giorni in terra fiamminga, fra tra parole, immagini e pregiate birre delle Fiandre. Il viaggio di Pietro Franzese, da Milano a Capo Nord, avrà invece l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e l’attività del Banco Alimentare della Lombardia.
DALL’ALASKA ALLA SIBERIA, FINO ALLE AMERICHE: QUELLI CHE PEDALANO LONTANO
Il freddo e le esperienze estreme hanno accomunato altri eventi del BAM! Dino Lanzaretti, reduce da un incredibile viaggio nella regione più fredda del mondo, ha raccontato la sua avventura in Siberia e il suo punto di vista sul cambiamento climatico. Topic dell’incontro con Willy e Tiziano Mulonia e Roberto Gazzoli è stato invece il viaggio in Alaska, attraverso i ghiacci, lungo il tracciato di Iditarod Trail Invitational 1000.
A Mantova sono anche tornati storici amici del BAM!. Come la Happy Family di Seba e Alberta, che con le figlie Anna e Angela hanno girato il mondo in bicicletta, inizialmente per promuovere i produttori del commercio equo e solidale dell’America Latina. O come Brooks England, brand che incarna, nelle selle e poi nelle borse da viaggio, lo spirito di chi vuole pedalare lontano.
Commenti
Inizia la discussione.