Una bicicletta, un bagaglio essenziale e uno strumento, l’ukulele basso: così Sebastiano Dessanay ha girato i 377 comuni della Sardegna, per una pedalata di 14 mesi che adesso sta per diventare un disco.
Nuovo capitolo per 377 Project, l’itinerario artistico e antropologico dedicato a ogni singola realtà dell’isola, partito da Nuoro e concluso fisicamente nella sua Cagliari dal musicista sardo.
Il disco raccoglierà frammenti sonori ispirati ai luoghi e alle persone incontrate e alle loro storie.
UNA PEDALATA IN SOLITARIA FRA NATURA SELVAGGIA E CONCERTI IMPROVVISATI
La Sardegna è una terra ricca di fascino, tradizioni, cultura, natura spesso selvaggia e incontaminata.
Una terra che Dessanay ama e dalla quale, nel suo lungo e popolato viaggio in bicicletta iniziato nel 2018, ha colto un mare di suggestioni che gli hanno permesso di esprimere al massimo la sua creatività.
Sebastiano si è esibito per le comunità e per gli allievi delle scuole, ho suonato con musicisti locali o in solitaria, per gli alberi secolari e gli animali che lo hanno circondato.
Con l’ukulele ha creato 377 frammenti sonori, uno al giorno, ispirati dal viaggio e dalle storie colte lungo il cammino.
DALLA BICICLETTA AL PENTAGRAMMA: COSÌ 377 PROJECT SI È TRASFORMATO IN UN DISCO
Terminato il viaggio in bicicletta fra i 377 comuni della Sardegna, è iniziata la sfida artistica: trasformare tutte le esperienze del progetto in musica.
Per farlo, Dessanay ha potuto contare su amici musicisti per passare dai frammenti sonori a vere e proprie composizioni, che restituissero le atmosfere e le sensazioni provate lungo il tragitto.
COMPOSIZIONI STRUMENTALI, MUSICHE TRADIZIONALI E SUONI COLTI DA UNA SELLA
Al progetto – protagonista di una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding e social innovation – hanno contribuito altri musicisti, tra cui il virtuoso pianista australiano Peter Waters, il poliedrico batterista Roberto Migoni e il talentuoso chitarrista e compositore Francesco Morritu.
Lo stesso Dessanay ha annunciato che al disco parteciperanno due special guest, il sassofonista Emanuele Contis e l’armonicista Max De Aloe.
Oltre alle composizioni strumentali, risuoneranno anche echi di registrazioni fatte durante il viaggio: suoni di natura, di attività umane, ma anche di musiche tradizionali e di suoni tipici della Sardegna.
Il disco verrà registrato a Cagliari e stampato sia in versione CD che in vinile in edizione limitata.
Commenti
Inizia la discussione.