ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

La Romagna e i suoi borghi: verso Brisighella e Mesola

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Fra i 76 itinerari del portale Romagna Bike, che coprono oltre 4mila chilometri, ce ne sono due che si distinguono per la suggestione dei luoghi attraversati, fra rocche e certose

Quattro province, mille sfaccettature, itinerari per oltre 4mila chilometri fra strade asfaltate minori e sterrato, borghi e vigne, rocche e castelli. La Romagna è un forziere senza fondo dove ogni cicloturista può pescare esperienze sorprendenti, affascinanti e naturalmente gustose.

Fra i 76 percorsi del progetto Romagna Bike, suddivisi in sezioni come Iconici, Segreti locali, Enogastronomia, Bike & Family, Borghi e Castelli, vi suggeriamo due itinerari non troppo impegnativi, alla scoperta di due riconosciute meraviglie romagnole: Brisighella e Mesola.

ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI BRISIGHELLA (42,9 km, DISLIVELLO 495m)

“Alla scoperta del borgo di Brisighella” è un itinerario ad anello, che dal centro storico di Faenza si addentra dolcemente nella campagna fino a giungere a Brisighella con partenza e arrivo a Faenza, che tocca anche Sarna, Villa Vezzano, Tebano, Celle e San Prospero.

Adatto a biciclette da corsa, misura 42,9 km e ha un dislivello positivo di 495 metri: è classificato come un percorso di media difficoltà. La salita più impegnativa del tratto è quella che parte al km 17,3, quando si lascia la ciclopedonale Contessa Anna Maria Fantuzzi. Si sale poi su via Giovanni Pascoli per 3.300 metri, passando da 113 a 285 metri slm. Poi piacevoli saliscendi fino a Faenza. 

Oltre a visitare la Rocca Manfrediana e la Torre dell’Orologio, a Brisighella è consigliata una visita alla Pieve del Tho (al secolo Pieve di San Giovanni in Ottavo); è una delle pievi romaniche più suggestive e meglio conservate di tutta la Romagna e sicuramente la più antica nella Valle del Lamone.

Chi ha tempo e curiosità, può fare un’escursione nella Grotta Tanaccia, fra le più belle del Parco regionale della Vena del Gesso. 

VERSO MESOLA SUGLI STERRATI DEL DELTA DEL PO (49,5 km, DISLIVELLO 28m)

Altrettanto suggestivo e senza difficoltà altimetriche è l’itinerario fra strade di campagna, piste ciclabili e sterrati che porta alla scoperta di alcune delle più affascinanti opere architettoniche del territorio ferrarese; tra queste l’abbazia di Pomposa e il castello di Mesola, antica residenza degli Este di fine Cinquecento.

Partendo dal Lido di Volano questo percorso ad anello di 49,5 km, con dislivello di 28 metri, si snoda interamente nel Bosco di Mesola e nel Parco del Delta del Po. Questa è un’oasi naturale adagiata tra mare e pianura caratterizzata da numerose opere idriche. 

Lungo la pedalata si ammirano Pomposa con la sua nota abbazia e il Castello di Mesola, autentica delizia estense. Poi si fa rotta verso i porti turistici di Goro e Gorino per rientrare verso il Lido di Volano.

DOVE RICARICARE LA VOSTRA E-BIKE CON “DINA”

Anche la Romagna è entrata nella famiglia di DINAclub, primo network di ricarica dedicato alla bicicletta a pedalata assistita. 

Per riposare (anche in piscina) o per rifocillarvi, un consigliato host powered by Repower è l’Hotel Ristorante Pizzeria Pian del Bosco, in splendida posizione panoramica a 567 metri di altezza, ai piedi del Monte di Perticara.

Dispone fra l’altro di MTB ed e-MTB a noleggio, proponendosi con tutte le credenziali come il punto di partenza ideale per escursioni all’insegna della vacanza attiva.

Icone del territorio, segreti locali, gusto: oltre ai borghi e ai castelli, quali altri percorsi avete esplorato in Romagna? Raccontatecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!