C’è sempre un motivo per andare in bicicletta: anche in autunno e in inverno, indossando un abbigliamento appropriato e premurandosi, chiaramente, che fuori non ci sia una tormenta. Se poi, oltre alla passione per la pedalata e alla propensione per uno stile di vita sano, fra le motivazioni ci sono skipass, cene al ristorante e soggiorni da sogno, ci si scorda pure del freddo.
Dopo il successo dello scorso anno, torna in Alto Adige l’iniziativa “Pedala anche tu con i guanti” l’iniziativa programmata tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2022; un invito a scegliere la mobilità sostenibile anche quando le temperature sono meno amiche, a patto che le condizioni meteo e la situazione del manto stradale lo consentano.
“Pedala anche tu con i guanti” segna la conclusione sia dell’anno solare, sia dell’anno “L’Alto Adige pedala”, il cui successo è raccontato da numeri importanti, a partire dai tremila e settecento partecipanti.
IN BICICLETTA MA SENZA SENTIRE IL FREDDO: COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA IN SELLA
Ora che l’insolita “estate d’autunno” sembra aver finalmente lasciato spazio a condizioni meteo e temperature più novembrine, non vale accampare scuse per lasciare la bici in garage, sperando che l’attesa primavera sia meno lunga di quanto racconti il calendario: è anche per fugare questo rischio che nasce “Pedala anche tu con i guanti”.
Per partecipare all’iniziativa, occorre seguire la procedura di accesso a “L’Alto Adige Pedala” o registrarsi cliccando su “Nuova registrazione”, impostando le credenziali di accesso e scegliendo con chi conteggiare i chilometri da percorrere: comune di residenza, azienda per la quale si lavora, associazione / organizzazione, istituto scolastico o di formazione.
PEDALARE, ACCUMULARE E REGISTRARE I CHILOMETRI PERCORSI, A MANO O CON LA APP
Il motto dell’iniziativa è “Ogni chilometro vale”, che si vada al lavoro o a godersi un tiepido sole a ritmo lento, a praticare sport o in vacanza. Il conteggio può essere effettuato sua con un contachilometri, sia stimando la lunghezza delle tratte pedalate.
Tramite smartphone, è possibile scaricare l’APP Alto Adige pedala (per Android e IOS) che, attraverso il segnale GPS del telefono, registra automaticamente le tratte percorse. L’inserimento dei chilometri percorsi è discrezionale.
I PREMI IN PALIO E I NUMERI DE “L’ALTO ADIGE PEDALA”
Oltre che giovare al fisico e all’umore, andare in bici con “L’Alto Adige pedala” può fruttare stuzzicanti premi: dagli skipass per i comprensori sciistici Rio Pusteria, Monte Cavallo, Speikboden ai biglietti giornalieri per Racines-Giovo e Merano 2000, Solda all’Ortles, dagli ingressi per il comprensorio Carezza Dolomites alle escursioni a piedi, passando per cene romantiche, buoni per negozi di abbigliamento sportivo, ingressi in piscina e pernottamenti con mezza pensione.
L’anno de “L’Alto Adige pedala” si è rivelato un autentico successo: secondo le stime della Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, a fine ottobre i 3.700 partecipanti hanno percorso 2,5 milioni di chilometri in bici, pari a 63 giri intorno alla Terra.
Commenti
Inizia la discussione.