Il Chianti è una delle destinazioni più amate dai cicloturisti di tutto il mondo. Le sue dolci colline, i vigneti sconfinati, i borghi medievali e la ricca tradizione enogastronomica offrono un’esperienza indimenticabile per chi ama pedalare immerso nella natura. Un punto di partenza strategico per le escursioni giornaliere è essenziale, soprattutto in vista del prossimo Ponte dell’Immacolata. Ecco perché Park Hotel Chianti situato a Tavarnelle Val di Pesa (provincia di Firenze), rappresenta la soluzione ideale. Facilmente raggiungibile, si trova proprio all’uscita Tavarnelle del raccordo autostradale Firenze-Siena.
Si trova quindi in una posizione privilegiata, perfetta per esplorare la regione, tra il capoluogo fiorentino e quello senese. Immerso nel verde e dotato di piscina, parcheggio recintato e dei più moderni comfort. Rappresenta un’ottima soluzione per trascorrere delle vacanze in completo relax o per degustare un buon calice di vino in una delle rinomate cantine della zona.
E per gli amanti della bicicletta? Il Park Hotel Chianti è un punto DINAclub, il che significa che potrete ricaricare la vostra e-bike e accumulare punti preziosi (maggiori informazioni su dinaclub.repower.com). L’hotel propone tre itinerari cicloturistici adatti a tutti i livelli di preparazione, con percorsi di lunghezza e dislivello contenuti.
Il primo percorso prevede una salita iniziale di 2 km, lungo la Via Cassia, per salire in località Romita, più altri 3 km di falsopiano alternato a dei saliscendi, per raggiungere Tavarnelle – Val di Pesa. Si rimane poi su quote collinari per raggiungere San Donato in Poggio e Madonna di Pietracupa. Da qui si può effettuare una deviazione per andare ad ammirare la piscina naturale di Apicorno. Ritornati a San Donato in Poggio si scende dolcemente verso il Fiume Pesa e si rientra al Park Hotel superando l’abitato si Sambuca. Il dislivello complessivo è di circa 450 metri.
Il secondo tracciato ripercorre a ritroso quest’ultimo tratto. Dunque dall’hotel si viaggia in pianura fino a Sambuca. Qui c’è l’asperità più dura di giornata: 2 km all’8% di pendenza media, per cui una e-bike può essere molto comoda. Si raggiunge Tavarnelle Val di Pesa e poi si passa per la località La Romita. Stavolta, però, si continua ad andare verso nord rimanendo in collina per altri 3 km per poi scendere velocemente al Fiume Pesa all’altezza di Bargino e dell’Azienda vitivinicola Marchesi Antinori. In totale sono 25 km e 370 metri di dislivello.
L’ultimo itinerario proposto è leggermente più impegnativo (35 km ed un dislivello di 510 metri). Dal Park Hotel Chianti si pedala in pianura lungo il Fiume Pesa verso Bargino e si prosegue verso nord, superando i centri di Calzaiolo e Ponte Rotto. Qui, superato nuovamente il Pesa, si sale dolcemente per 5 km verso la Pieve di San Pancrazio, dove ci si può concedere una rigenerante sosta. D’ora in avanti il tracciato rimane in collina, fino alla località Romita, dove si può decidere se scendere subito verso l’hotel oppure proseguire verso Tavarnelle – Val di Pesa. C’è anche la possibilità di visitare un’altra pieve, quella di San Pietro in Bossolo, ammirare il panorama e poi fare ritorno a La Romita e al Park Hotel Chianti.
La struttura dispone ad appena 6 km di un’altra residenza di charme, l’Hotel Borgo di Cortefreda, per dare ai cicloturisti la migliore offerta possibile per le loro vacanze nelle terre del Chianti.
Commenti
Inizia la discussione.