Quarantadue milioni per interventi strutturali su strade e piste ciclabili. Buone notizie sia per la viabilità, sia per gli amanti della bicicletta della Liguria, dall’accordo fra Governo e Regione dello scorso 22 settembre sugli oltre 265 milioni di euro totali del FSC-Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 destinati alla Liguria.
Come spiegato dalle autorità regionali, i 42 milioni di euro andranno in 42 interventi sul territorio, da Ponente a Levante, con progetti esecutivi già pronti e con ricadute importanti su un territorio fragile e delicato dal punto di vista idrogeologico.
Una quota rilevante di questi fondi saranno utilizzati per realizzare importanti tratti del grande progetto di ciclovia che andrà a collegare Ventimiglia con Sarzana e, grazie alla collaborazione con le regioni Toscana e Lazio, Ventimiglia con Roma; lavori importanti per promuovere la mobilità sostenibile e il turismo.
LE RISORSE E GLI INTERVENTI SULLE PISTE CICLABILI NELLE PROVINCE DI IMPERIA E LA SPEZIA
Dei 42,6 milioni destinati al rinnovo del parco infrastrutture, poco meno della metà andranno in piste ciclabili; di questi, 13 milioni e 800 mila euro “toccano” la provincia di Imperia, su un totale di 15,8 ricevuti.
Nello specifico i fondi, tutti destinati a Regione Liguria, riguarderanno la realizzazione della ciclovia tirrenica e, in particolare 8,6 milioni di euro per completare gli interventi di messa in sicurezza dell’Incompiuta; 1,8 milioni per la realizzazione della ciclovia tra l’ex stazione ferroviaria di Diano Marina e l’incrocio tra via Sanzio e Via della Rovere; un milione e 570mila euro per la realizzazione della ciclovia dell’Incompiuta tra Imperia e Diano Marina; 1,7 milioni per l’esecuzione della ciclovia tra San Bartolomeo al Mare e Diano Marina.
Per l’area della Provincia della Spezia, oltre a 7,8 milioni per interventi sulle strade, l’approvazione anche allo stanziamento di 6,8 milioni a Regione Liguria per la mobilità ciclabile e nello specifico. 5,8 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo tratto della Ciclovia Tirrenica dal centro di Sarzana a Santo Stefano Magra; un milione per la creazione di un altro tratto della Ciclovia Tirrenica all’interno del comune di Sarzana, lungo il canale lunense e villa Orlandini.
INTERVENTI SULLE STRADE NELL’AREA METROPOLITANA DI GENOVA E IN PROVINCIA DI SAVONA
All’area metropolitana di Genova sono stati destinati 7,9 milioni per interventi sulle strade anche in aree dal maggiore rischio idrogeologico.
Stesso discorso per la provincia di Savona, cui vanno 4 milioni e 200mila euro per ripristino funzionale di reti viarie, manutenzioni straordinarie, sistemazioni strutturali e infrastrutturali di strade e ponti cittadini.
Commenti
Inizia la discussione.