Il Collio fra castelli, moda e vigneti: due itinerari fra Gorizia e Cormons 

12 mesi fa •  2 minuti di lettura
Le due soluzioni proposte da Promo Turismo FVG nell'area del Collio, con i consigli sui musei da visitare e le manifestazioni da non perdere

I dolci colli ammantati di verde, il fascino talvolta doloroso ed eroico della storia, i curati vigneti origine di pregiati vini; la zona del Collio regala buone ragioni a ogni colpo di pedale, per prolungare l’itinerario.

Tra i percorsi proposti da Promo Turismo FVG ce ne sono due, su strada, adatti a tutti, che uniscono Gorizia e Cormons; l’uno è ad anello, l’altro point-to-point ma, volendo, non mancano i servizi per rientrare alla partenza in totale relax.

GORIZIA – CORMONS E RITORNO (23,4 km, DISLIVELLO 76m)

Gorizia è un’affascinante città nobile, dove a ogni pedalata si respira storia, a partire da quell’autentico gioiello del castello medievale e dal suo borgo, che regalano uno spettacolare panorama sia sulle dolci distese di colli sia sulle architetture medievali, barocche e ottocentesche della città; tra i musei da consigliare, quelli della moda e delle arti applicate, della Grande Guerra e la Collezione Archeologica.

L’itinerario parte dal parcheggio del palazzetto dello sport, in via delle Grappate, muovendo in direzione ovest; al primo bivio si prosegue su via Sottomonte, trascurando l’indicazione per Udine (indicata a 34 chilometri). Dopo aver superato il sottopasso ferroviario e costeggiato il binario per circa 300 metri, si procede su Torquato Tasso raggiungendo l’abitato di Lucinico. 

Si transita da Mossa (km 3,5) e da Capriva del Friuli (km 6,8), procedendo in leggera discesa, poi un breve falsopiano in salita nell’ultimo tratto prima del centro di Cormons (11 km), centro principale dell’incantevole zona collinare del Collio.

Usciamo da Cormons passando da via C. Battisti, via Dante Alighieri (km 11,6) e Viale Roma, prima di imboccare via Subida (km 12) dove affrontiamo l’asperità più impegnativa della giornata: 500 metri all’8 per cento, in località Monte.

GORIZIA – CORMONS SULLA FVG3 (17,4 km, DISLIVELLO 83m)

Questo itinerario è parte della Ciclovia Pedemontana e del Collio che prende il nome di FVG3 e che comprende anche i segmenti Travesio – Meduno e Cavasso Nuovo – Maniago: si pedala su strade poco trafficate che permettono di godersi nel territorio in sicurezza. 

Il percorso parte dal palazzetto dello sport di Gorizia, dove c’è un ampio parcheggio. Attraverso una breve salita si supera la linea ferroviaria in località Lucinico, dove, all’altezza della vecchia chiesetta di San Rocco, si prende la deviazione sulla destra che porta all’imbocco della ciclabile.

Ci aspettano 8 km di piste ciclabili immersi nel verde del Collio, con viste panoramiche sulle colline italiane e slovene, ricche di vigneti pregiati; per tornare al punto di partenza, si torna indietro oppure si utilizza il servizio treno+bici (o bici+bus in estate) dalle stazioni di Gorizia e Cormons. 

Occhio al calendario, quando capitate a Cormons: a maggio ci sono le Fieste de viarte a monte Quarin, a settembre la festa provinciale dell’Uva, a a ottobre il Festival Jazz & Wine of Peace e a dicembre Cormònslibri.

DOVE RICARICARE LA VOSTRA E-BIKE CON DINA”

Nei luoghi toccati da questi due itinerari vi suggeriamo ben tre host powered by Repower, che vi danno l’opportunità di ricaricare la vostra e-bike con la piattaforma Dina nel verde dei dolci pendii del Collio: Villa Codelli, osteria e struttura ricettiva (Via Codelli, 15 – Mossa);  l’azienda agricola Picech Roberto, con camere vista vigneti (loc. Pradis, 11 – Cormons); La Subida, con lo stellato Trattoria al Cacciatore e la tradizionale Osteria de La Subida.

Avete già pedalato nell’area del Collio, alla scoperta della sua atmosfera di confine, della sua storia e dei suoi vini? Raccontatecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!