ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

E-Gravel ma non solo: novità a tutto tondo nella gamma 2023 di MBM

1 anno fa •  3 minuti di lettura
L'azienda cesenate ha presentato la sua nuova Keres Plus ma anche altri sette modelli (compresa la gravel muscolare) che rispondono alle esigenze di diverse tipologie di ciclista

Quanti volti ha il ciclismo? Dall’e-bike alla bici muscolare, dalla MTB (front e full suspended) al Gravel passando per la bici Trekking: ci sono tutte queste anime nella collezione 2023 dell’azienda italiana MTB, che si è arricchita con otto modelli a partire da una bici Gravel di alto livello, anche in versione elettrica. Andiamo a scoprirle assieme. 

OTTO NUOVI MODELLI, PER OGNI TIPO DI ESIGENZA

Accanto all’attesa Gravel muscolare, la stagione MBM Bike 2023 si aprirà con sette nuove e-bikes Keres Plus (e-Gravel), Hyperion Pro e Hyperion Plus (e-Mtb Full), Kairos Pro e Kairos Plus (e-Mtb Front), Erebus Pro e Sinope Pro (e-Trekking bikes).

Nella nuova collezione cambia il naming dei modelli con i termini Pro per le bici con caratteristiche più pregiate e Plus per le bici di media gamma che vanno ad affiancarsi alla denominazione classica senza suffissi, in pratica i modelli base.

I nuovi prodotti che vanno a integrare i circa 70 già presenti a listino tra elettriche, ibride, citybike, old style, folding, cruiser, mountain bike, freestyle e bici da bambino.

KERES PLUS, LA NUOVA GRAVEL ELETTRICA E LA “SORELLA” MUSCOLARE

Tra i modelli più attesi della nuova gamma MBM, star del lotto Gravel, c’è Keres Plus, modello con telaio in alluminio idroformato, molto leggero e con il minimo utilizzo possibile di saldature. Per il montaggio si è fatto ricorso a componentistica premium, come la guarnitura FSA Omega, la trasmissione Sram a 11 velocità e i freni idraulici con dischi da 160 mm. 

Di pregio è anche la power unit, con motore FSA System HM 1.0 (integrato nel mozzo posteriore), con coppia di 42 Nm, alimentato da una batteria da 250 Wh alloggiata nel tubo obliquo; è inoltre possibile abbinare un range extender di pari capacità, fissato nel porta borraccia, che permette di raddoppiare il divertimento.

Keres è invece la nuova gravel muscolare, con telaio in alluminio 6061 idroformato, trasmissione a 11 velocità con guarnitura FSA Omega e freni a disco SRAM. 

LE QUATTRO NUOVE MTB ELETTRICHE DI MBM

Sul fronte e-Mtb, Kairos Pro ha ruote da 29”, forcella da 120 mm di escursione, freni SRAM con dischi da 200 mm e 180 mm, trasmissione a 12 velocità. Monta il motore l’OLI Edge da 90 Nm e una batteria che fornisce 630 Wh di energia.

Più semplice ed economicamente conveniente l’allestimento di Kairos Plus, con forcella da 110 mm, trasmissione a 11 velocità e dischi da 180 mm per entrambi i freni. Il motore, sempre un OLI, è lo Sport da 85 Nm.

Tra le full suspended con Hyperion Pro prevede ruote da 29”, forcella da 150 mm di escursione e geometria dedicata, trasmissione SRAM è a 12 velocità e motore l’OLI Edge con batteria da 630 Wh.

Motore OLI Sport per Hyperion Plus, che ha sospensioni da 140 mm, trasmissione Shimano Deore a 11 velocità e impianto frenante a disco con pinze a quattro pistoni Shimano e dischi Promax da 203 mm di diametro; si può equipaggiare in opzione con il reggisella telescopico.

I MODELLI DA TREKKING E DA CITTÀ: EREBUS PRO E SINOPE PRO 

Una bici elettrica da trekking, ma adatta anche all’uso urbano: Erebus Pro è basata su di un telaio in alluminio con tubo orizzontale alto, per ruote da 28”, con parafanghi e portapacchi e dotata di forcella ammortizzata Suntour, trasmissione a 10 velocità, freni a disco da 180 e 160 mm, motore OLI Edge da 90 Nm e batteria da 630 Wh. 

Stessa dotazione tecnica per la Erebus Pro, che si differenzia dalla “sorella” per il telaio step-through senza tubo orizzontale.

Gravel o MTB, trekking e urbana: qual è il “tuo” modello MBM preferito e dove lo porteresti?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!