Quanti volti ha il ciclismo? Dall’e-bike alla bici muscolare, dalla MTB (front e full suspended) al Gravel passando per la bici Trekking: ci sono tutte queste anime nella collezione 2023 dell’azienda italiana MTB, che si è arricchita con otto modelli a partire da una bici Gravel di alto livello, anche in versione elettrica. Andiamo a scoprirle assieme.
OTTO NUOVI MODELLI, PER OGNI TIPO DI ESIGENZA
Accanto all’attesa Gravel muscolare, la stagione MBM Bike 2023 si aprirà con sette nuove e-bikes Keres Plus (e-Gravel), Hyperion Pro e Hyperion Plus (e-Mtb Full), Kairos Pro e Kairos Plus (e-Mtb Front), Erebus Pro e Sinope Pro (e-Trekking bikes).
Nella nuova collezione cambia il naming dei modelli con i termini Pro per le bici con caratteristiche più pregiate e Plus per le bici di media gamma che vanno ad affiancarsi alla denominazione classica senza suffissi, in pratica i modelli base.
I nuovi prodotti che vanno a integrare i circa 70 già presenti a listino tra elettriche, ibride, citybike, old style, folding, cruiser, mountain bike, freestyle e bici da bambino.
KERES PLUS, LA NUOVA GRAVEL ELETTRICA E LA “SORELLA” MUSCOLARE
Tra i modelli più attesi della nuova gamma MBM, star del lotto Gravel, c’è Keres Plus, modello con telaio in alluminio idroformato, molto leggero e con il minimo utilizzo possibile di saldature. Per il montaggio si è fatto ricorso a componentistica premium, come la guarnitura FSA Omega, la trasmissione Sram a 11 velocità e i freni idraulici con dischi da 160 mm.
Di pregio è anche la power unit, con motore FSA System HM 1.0 (integrato nel mozzo posteriore), con coppia di 42 Nm, alimentato da una batteria da 250 Wh alloggiata nel tubo obliquo; è inoltre possibile abbinare un range extender di pari capacità, fissato nel porta borraccia, che permette di raddoppiare il divertimento.
Keres è invece la nuova gravel muscolare, con telaio in alluminio 6061 idroformato, trasmissione a 11 velocità con guarnitura FSA Omega e freni a disco SRAM.
LE QUATTRO NUOVE MTB ELETTRICHE DI MBM
Sul fronte e-Mtb, Kairos Pro ha ruote da 29”, forcella da 120 mm di escursione, freni SRAM con dischi da 200 mm e 180 mm, trasmissione a 12 velocità. Monta il motore l’OLI Edge da 90 Nm e una batteria che fornisce 630 Wh di energia.
Più semplice ed economicamente conveniente l’allestimento di Kairos Plus, con forcella da 110 mm, trasmissione a 11 velocità e dischi da 180 mm per entrambi i freni. Il motore, sempre un OLI, è lo Sport da 85 Nm.
Tra le full suspended con Hyperion Pro prevede ruote da 29”, forcella da 150 mm di escursione e geometria dedicata, trasmissione SRAM è a 12 velocità e motore l’OLI Edge con batteria da 630 Wh.
Motore OLI Sport per Hyperion Plus, che ha sospensioni da 140 mm, trasmissione Shimano Deore a 11 velocità e impianto frenante a disco con pinze a quattro pistoni Shimano e dischi Promax da 203 mm di diametro; si può equipaggiare in opzione con il reggisella telescopico.
I MODELLI DA TREKKING E DA CITTÀ: EREBUS PRO E SINOPE PRO
Una bici elettrica da trekking, ma adatta anche all’uso urbano: Erebus Pro è basata su di un telaio in alluminio con tubo orizzontale alto, per ruote da 28”, con parafanghi e portapacchi e dotata di forcella ammortizzata Suntour, trasmissione a 10 velocità, freni a disco da 180 e 160 mm, motore OLI Edge da 90 Nm e batteria da 630 Wh.
Stessa dotazione tecnica per la Erebus Pro, che si differenzia dalla “sorella” per il telaio step-through senza tubo orizzontale.
Commenti
Inizia la discussione.