ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

La Ciclovia delle Valli, così il Municipio Roma III “sfida” il traffico  

2 minuti di lettura
Inizieranno in primavera i lavori sull'anello di 9 chilometri fra le stazioni Jonio e Conca d'Oro della metro B1: apertura prevista nel 2023. Obiettivo: decongestionare il quadrante dalle automobili

Nove chilometri di tracciato fra piazza Sempione, viale Jonio e Prati Fiscali. Un percorso dedicato alle biciclette che mette in collegamento due stazioni della metropolitana B1 di Roma, Jonio e Conca d’Oro.

Si chiamerà Ciclovia delle Valli il nascituro anello ciclabile della Capitale: i lavori prenderanno il via fra la fine di marzo e l’inizio di aprile 2022, con la previsione di concluderli entro il 2023.

L’ANELLO CICLABILE DELLA CAPITALE CHE PUNTA A CAMBIARE “VOLTO” AL PARCO DELL’ANIENE

Chiamata a cambiare volto al Parco dell’Aniene e non solo, la Ciclovia delle Valli sarà presto qualcosa di ben più tangibile di un desiderio. 

Il passo intermedio era stato il progetto ammesso tra i vincitori del bando della Regione Lazio sulle piste ciclabili, per le quali sono stati stanziati 15,6 milioni di euro (10 milioni Fondi CIPE e 5,6 Regione Lazio).

Obiettivo della Regione Lazio – piacevolmente tempestata all’epoca del bando da 130 progetti, sedici dei quali finanziati per 500 km totali – è favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile e consentire ai cittadini di spostarsi più agevolmente e con un impatto ambientale ridotto

CICLOVIA DELLE VALLI, PRIMI INTERVENTI AL PARCO NOMENTANO. E INTANTO C’E’ LA CICLABILE

I primi interventi per la realizzazione della Ciclovia delle Valli saranno quelli all’altezza del Parco Nomentano, su via Nomentana vecchia. 

Il percorso proseguirà poi dentro il Parco Sicinio Belluto prima di dirigersi verso Conca d’Oro, fare tappa a Val D’Ala e arrivare infine Prati Fiscali. 

Puntando sulla mobilità sostenibile e alternative e in particolare sulla bicicletta, il Municipio Roma III punta a tentare di liberare più possibile il quadrante Nord-Est dalle automobili e decongestionare il traffico. 

Intanto in attesa dell’intera ciclovia, il quartiere è stato dotato di una miniciclabile di 1,5 km fra piazza Conca d’Oro e Val D’Ala, un po’ su strada un po’ all’interno del “pratone”, e di percorsi transitori per le due ruote a Talenti e Prati Fiscali.

L’INTERSCAMBIO FRA BICI E TRENO E LE CONNESSIONI CON LE CICLABILI ANIENE E NOMENTANA

Legata alla realizzazione della Ciclovia delle Valli è la riapertura e la valorizzazione della stazione Val d’Ala, chiusa dal 2014 e “chiamata” a diventare un nodo fondamentale per il trasporto, con l’interscambio tra bicicletta e ferro.

Nel progetto della Ciclovia delle Valli trova spazio anche la connessione alle ciclabili Aniene e Nomentana, oltre che alla via Salaria, arteria nevralgica che gli amministratori di Monte Sacro puntano a far rinascere.

Ciclovia delle Valli ma non solo: quali sono oggi, secondo voi, le piste più funzionali della capitale?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!