ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Ciclovia del Sole, c’è il progetto di riqualificazione nel Parco della Chiusa 

2 minuti di lettura
Elaborato dal Comune di Casalecchio di Reno e finanziato dai fondi PNRR, il progetto comprende anche la realizzazione del tratto di ciclovia tra il parco e via Allende

Prende forma il tracciato della Ciclovia del Sole che collegherà Casalecchio di Reno e Marzabotto, in Emilia Romagna. Qualche settimana fa tecnici e progettisti della Città metropolitana di Bologna hanno presentato il progetto e i risultati del percorso partecipativo.

È stato inoltre presentato il Progetto di rigenerazione urbana e ambientale all’interno del Parco della Chiusa. È stato elaborato dal Comune di Casalecchio di Reno e finanziato dai fondi del PNRR, che comprende la realizzazione del tratto di Ciclovia del Sole tra il Parco della Chiusa e via Allende.

Finanziato per 5 milioni di euro dal PNRR, Riciclo prevede sia la rigenerazione urbana dell’itinerario ciclabile fino a Sasso Marconi, sia la riqualificazione degli immobili comunali all’interno del parco in un’ottica di valorizzazione dell’intero contesto. 

IL PERCORSO DELLA CICLOVIA DEL SOLE FRA IL PARCO DELLA CHIUSO E VIA ALLENDE

Dopo aver attraversato il Parco della Chiusa, il tracciato della Ciclovia del Sole procede verso l’ex Sapaba, su via Allende; all’altezza dei laghetti del Maglio sarà creato un collegamento alla ciclabile già esistente, che sarà allargata e sistemata. 

Il tracciato continua poi verso sottopasso di via Pila, fino a Palazzo de’ Rossi e via del Chiù dove, grazie a un nuovo tratto all’interno di una proprietà privata, sarà possibile proseguire in totale sicurezza, evitando il traffico della via Porrettana. 

Oltrepassato il Rio Verde con una passerella si arriva poi su via Gamberi, vicino ai laghetti di Porziola; da qui, il percorso continua fino a Sasso Marconi, lungo via Ponte Albano e il centro abitato di Fontana, costeggiando e superando poi il Reno con un’ulteriore passerella fino a giungere nel comune di Marzabotto, nel parco di Monte Sole.  

I SERVIZI E I COLLEGAMENTI CON I CENTRI ABITATI E GLI ALTRI PERCORSI DELL’AREA

Nella fase iniziale, lungo il nuovo tratto della Ciclovia del Sole saranno attivati gli stessi servizi presenti tra Osteria Nuova e Mirandola; tra questi fontane, sedute, bici-stazioni per piccole riparazioni e punti di ricarica per le bici elettriche. Programmati anche i collegamenti tra i centri abitati e la Ciclovia del Sole, senza dimenticare i percorsi già esistenti come la Via degli Dei. 

Il tracciato Verona-Bologna-Firenze della Ciclovia del Sole si configura come il primo tratto italiano dell’Eurovelo 7, la Ciclovia che collegherà Malta a Capo Nord; nel 2018 la Città metropolitana di Bologna ha sviluppato il PFTE coinvolgendo le quattro regioni attraversate: Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. 

Giunto il finanziamento ministeriale per la realizzazione del Lotto prioritario, la Città metropolitana ha affidato l’incarico per l’aggiornamento del PFTE; tra questi, la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza del tratto di Ciclovia del Sole tra i Comuni di Casalecchio di Reno e Marzabotto.

Quanti di voi frequentano il tratto della Ciclovia del Sole fra Osteria Nuova e Mirandola e cosa andrebbe imitato o migliorato sul prossimo tratto? Confrontiamoci nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!