ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

L’Anello di Proceno per gustare la Maremma e l’Alta Tuscia

2 minuti di lettura
Le cosiddette città del tufo sono dei borghi della Maremma toscana che meritano di essere scoperti in bicicletta. Stiamo parlando di Pitigliano, Sorano e Sovana che il 24 novembre saranno attraversati da una manifestazione cicloturistica giunta alla sua quarta edizione: l’Anello di Proceno.

Proceno si trova in realtà in provincia di Viterbo, nell’Alta Tuscia, ma i tre percorsi di quest’anno condurranno fino alle citate località della provincia di Grosseto. Non solo, tra le chicche che si potranno visitare ci sono anche il grazioso borgo del Castello di Montorio e le Vie Cave. Queste ultime sono dei percorsi a cielo aperto che gli Etruschi scavarono nelle colline di tufo millenni fa. Nel dettaglio, i tracciati di 47, 79 e 106 km dell’Anello di Proceno sono prevalentemente per bici gravel, dato che si svolgono principalmente su strade vicinali e su sterrati scorrevoli e ben battuti. Ma è possibile partecipare anche in mountain bike e, dato che non si tratta di una competizione, anche in e-bike.

Se poi volete conoscere più a fondo il territorio con la vostra bici a pedalata assistita, potete concedervi un bike tour in tutta calma nella vicina Fattoria La Maliosa, che è un punto DINAclub della zona e si trova ad appena 6 km dalle note Terme di Saturnia. Presso la Fattoria, oltre alla ricarica delle bici elettriche, è possibile infatti fare delle pedalate tra vigneti ed uliveti. Al ritorno si può concludere la gita con un “light lunch” in forma di pic-nic panoramico o di degustazione enogastronomica in loco. Ma sempre con prodotti della stessa Fattoria, soprattutto dei vini naturali. Questi sono vini prodotti nel totale rispetto dei suoli, puntando alla loro salvaguardia più che alla quantità. Se non disponete di una e-bike sappiate che la Fattoria Maliosa collabora con i noleggiatori di Marea Bike, che forniscono anche delle guide accompagnatrici dei tour. Inoltre, se volete prolungare la vostra permanenza, a Saturnia la struttura si è dotata da questa estate anche di una locanda con wine bar.

Tornando all’Alta Tuscia, e più precisamente sulle sponde del Lago di Bolsena, non lontano da Proceno, troviamo un altro punto DINAclub, ovvero l”Agri Relais Il Poderaccio, posto lungo il tratto della via Francigena che unisce Bolsena e San Lorenzo Nuovo. Qui, oltre a ricaricare le vostre bici a pedalata assistita, potete rigenerare anche voi stessi, soggiornando in uno dei suoi 14 tra appartamenti e casali indipendenti: la sua posizione panoramica e assolata regala, infatti, un’eccezionale vista verso il Lago di Bolsena e le sue isole, in particolare dalla piscina panoramica.

In questa zona a cavallo tra Lazio e Toscana, oltre alla cicloturistica del 24 novembre che vi abbiamo brevemente descritto, DINAclub ha individuato anche un tracciato denominato “Da Lubriano a Pitigliano” che misura 58 chilometri ed un dislivello di quasi 800 metri, anche con tratti sterrati. Le due strutture che abbiamo presentato, la Fattoria La Maliosa e l’Agri-Relais Il Poderaccio, essendo poste in prossimità di questo itinerario, possono benissimo fungere da punti di partenza e arrivo per le vostre avventure in bici tra Maremma ed Alta Tuscia.

Crediti foto: Fattoria La Maliosa

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!