Più opzioni, più marce, più opportunità per uscire e pedalare a proprio gusto. Con l’aggiornamento della linea GRX meccanica a 12 velocità, Shimano si propone di dare a ciascun ciclista la marcia e l’attrezzatura giuste per la prossima avventura off-road.
Semplicità, inclusività e avventure sono l’essenza del gravel e agli amanti degli sterrati, siano principianti o veterani, si rivolge Shimano con il suo primo gruppo specifico da gravel, che assicura cambiata fluida, frenata affidabile e un comfort.
La nuova serie RX820 offre prestazioni di alto livello a un prezzo incredibile, con un design ergonomico e una trasmissione specifica per il Gravel e per tutte le avventure sullo sterrato; i tre sistemi di trasmissione GRX a 12 velocità offrono un cambio meccanico preciso e affidabile con diverse gamme di rapporti per coprire l’intero spettro degli utenti e dei modelli di bici.
SHIMANO GRX 1×12 UNBEATABLE, PER CHI LA COMPETIZIONE NELLA TESTA
A chi ama la competizione, si rivolge la configurazione RX820 1×12 con cassetta da 10-45, abbinata a una corona da 40 o 42 denti; come il suo precedessore a 11 velocità, l’RX820 offre una cambiata fluida e affidabile, con l’aggiunta una gamma di rapporti più ampia e di un dente in più, rendendo più semplice trovare la cadenza ottimale per mantenere la propria posizione in gruppo.
Questo setup adotta un deragliatore posteriore a gabbia media con lo stabilizzatore della catena integrato SHADOW RD+, fornendo una cambiata più morbida, e una gestione più sicura della catena sui terreni aspri. Non preoccuparti della prossima cambiata; piuttosto, concentrati sulla sconfitta della concorrenza.
SHIMANO GRX 1×12 UNSTOPPABLE, PER LUNGHE USCITE E GRANDI SCALATE
Per uscite lunghe e grandi scalate c’è l’opzione RX8201x12 Unstoppable, con l’ampia gamma Shimano di cassette 10-51T; la corona abbinabile da 40T o 42T assicura sempre una marcia adatta, anche su strade ripide o in alta quota.
Come l’opzione 10-45T, 1×12, questo gruppo comprende uno stabilizzatore della catena Shadow RD+ per una sicurezza ottimale della catena e un interruttore ON/OFF, che rende la rimozione della ruota facile e veloce, in caso di foratura.
Entrambe le opzioni 1×12 utilizzano Micro Spline, il freehub leggero in alluminio che si integra senza sbavature nei pignoni grandi da 10 denti e che comprende scanalature più piccole e più distanziate che limitano i danni ai pignoni; la guarnitura 1×12 specifica per il gravel viene offerta in tre lunghezze della pedivella, dandoti la possibilità di scegliere il setup SHIMANO GRX ideale per le tue necessità e stile di corsa.
SHIMANO GRX 2×12, COMPROMESSO TRA MONTAGNA, STERRATO E PIANURA
Perfetto compromesso è la 2×12 RX820 Undroppable; adottando una corona anteriore da 48/31 ottimizzata per il gravel abbinata a una cassetta da 11-34 o 11-36, questo setup offre una gamma molto ampia di rapporti, in modo da poter trovare una cadenza confortevole in pianura, sullo sterrato infinito oppure affrontando una enorme salita nelle zone più remote.
La configurazione offre una cambiata precisa sia davanti sia dietro e la stabilizzazione integrata della catena Shadow RD+ per la massima sicurezza sui terreni accidentati; l’opzione per lo sterrato 2×12 mantiene serrati i cambi di marcia sulla cassetta, mentre la configurazione 2×12 si interfaccia con la maggior parte delle ruote 700c esistenti, grazie all’uso del sicuro corpo freehub HG.
LE RUOTE DA GRAVEL IN CARBONIO SHIMANO RX880
Shimano ha lanciato anche un’aggiornata ruota da gravel in carbonio, idonea per i rigori delle strade sterrate. Il nuovo set di ruote RX880 pesa meno di 1400 g, 64 g in meno del suo predecessore, e presenta la stessa altezza ridotta del cerchio di 32 mm, per un’accelerazione e una salita più rapide. La profondità del cerchio a basso profilo garantisce anche un migliore controllo con i venti laterali, e queste ruote tubeless-ready hanno un moderno cerchio interno largo 25 mm adatto per gli pneumatici larghi da 32 a 50 mm.
I FRENI SHIMANO GRX RX820, PER AUMENTARE IL COMFORT E IL CONTROLLO
Oltre a questa suite di dotazioni ottimizzate per il gravel e alle nuove ruote RX880, ci sono le nuove leve cambio/freno ST-RX820. Pensato per l’uso con manubri svasati, allo scopo di aumentare il comfort e il controllo della bici, il nuovo design del corpo della leva comprende una texture antiscivolo nella parte superiore e un’ergonomia molto migliorata che riduce la pressione sui palmi delle mani.
Le nuove leve freno GRX comprendono il setup Shimano Dual Control, con una cambiata meccanica a 12 velocità leggera e reattiva; la leva sinistra del gruppo GRX 2×12 offre una fluida cambiata anteriore, mentre i nuovi gruppi 1×12 comprendono due opzioni per la leva sinistra.
SHIMANO GRX RX610, PER I CONSUMATORI PIU’ ATTENTI AL BUDGET
Per chi deve fare i conti con un budget più ridotto e per consentire una gamma di prezzi più ampia sulle biciclette gravel complete, Shimano ha aggiornato le pedivelle e le leve del cambio della serie 600 per configurazioni 1×12 e 2×12 che utilizzano la tecnologia trickle-down della linea di componenti GRX serie 800 originale.
Le caratteristiche al top comprendono i cappucci testurizzati e il rivestimento antiscivolo delle leve freno, che rafforza il controllo sui terreni accidentati. Le nuove guarniture offrono opzioni per il cambio che soddisfano specificamente le esigenze della corsa su gravel. La guarnitura 2×12 è dotata di corona da 46/30 ed è disponibile con pedivelle lunghe 165, 170, 172 e 175 mm. La guarnitura RX610 1×12 ha le stesse quattro opzioni di lunghezza della pedivella ed è disponibile con corone 38T (nuova opzione) e 40T che si abbinano a una cassetta da 10-45 o 10-51.
Commenti
Inizia la discussione.