Se ci sono luoghi in Italia (e quindi nel mondo) che sembrano fatti apposta per essere esplorati in bicicletta, la Riviera di Ponente in Liguria appartiene di diritto a questa categoria. E dal luglio 2022 è stato inaugurato un nuovo tratto che va a completare l’offerta infrastrutturale nell’incantevole scenario a sud-est di Genova.
Attualmente interessata da lavori che dovrebbero restituirla “tirata a nuovo” entro la primavera, la ciclabile che collega Imperia e San Lorenzo a Mare si snoda per 2,9 km lungo un precedente percorso ferroviario attualmente dismesso, per gran parte vista mare, dal quale ammirare il paesaggio costiero senza doversi preoccupare eccessivamente del traffico.
Questo nuovo tratto di percorso si collega alla pista ciclabile già esistente che da San Lorenzo al Mare arriva fino a Ospedaletti.
IL PERCORSO: LA GALLERIA “MUSICATA” E LE AREE DI SOSTA ATTREZZATE
La ciclabile di Imperia partirà da Borgo Prino e attraverserà subito la Galleria di Prarola, dopo poche centinaia di metri. Il nome deriva da quello dell’omonima torre, recentemente restaurata, eredità di un antico sistema difensivo cinquecentesco eretto per difendersi dai pirati barbareschi.
All’interno della galleria, punto più fresco dell’intera pista ciclabile, si pedala con un gradevole sottofondo musicale. In località Barbarossa il panorama si apre, regalando suggestivi scorci sul mare, ammirabili dalle aree di sosta attrezzate con panchine e cartellonistica informativa sulla flora e sulla fauna locali.
Qui è possibile trovare anche il cartello informativo che mostra il futuro progetto del tratto di ciclabile che interessa il comune di Imperia, pensato per collegare gli abitati di Oneglia e Porto Maurizio. La pista ciclabile di Imperia termina in prossimità dell’ex stazione di San Lorenzo al Mare, dove si lavora al collegamento con il successivo tratto di percorso.
I LAVORI IN CORSO FRA SAN LORENZO A MARE E LA ZONA DEI PONTICELLI
Tappetto asfalto, ringhiere di contenimento, aiuole, un raccordo con il sottostante porto e un nuovo impianto di illuminazione: sono questi gli interventi in corso sul tratto della pista ciclabile fra San Lorenzo a Mare e la zona dei Ponticelli, partiti all’inizio di novembre.
I lavori avranno un costo di un milione di euro di cui 900mila finanziati dalla Regione Liguria e 100mila da Amaie Energia, proprietaria del tratto di ciclabile interessato dai lavori, che dovrebbero finire per l’arrivo della primavera.
DOVE RICARICARE LA VOSTRA E-BIKE CON “DINA”
Anche in Liguria ci sono strutture della famiglia DINAclub, primo network di ricarica dedicato alla bicicletta a pedalata assistita. Fra le altre, segnaliamo il Ristorante Bosio, a pochi chilometri da Finale Ligure sulla via per Genova, dove potrete ricaricare la vostra e-Bike con DINA e guadagnare punti DINAclub.
Oltre a provare DINA, lo strumento di ricarica di design scelto dagli host powered by Repower per gli appassionati di cicloturismo, in questa struttura è possibile testare la vera cucina ligure di terra e di mare: fra le specialità, la farinata di ceci e farinata bianca di grano.
Commenti
Inizia la discussione.