ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Pedala con i guanti, l’Alto Adige della bici non teme neppure il freddo

2 minuti di lettura
L'iniziativa andrà avanti fino al 31 dicembre e mette in palio skipass, cene al ristorante e soggiorni da sogno. Si conclude così l'anno de “L'Alto Adige pedala” che ha coinvolto oltre 3.700 partecipanti

C’è sempre un motivo per andare in bicicletta: anche in autunno e in inverno, indossando un abbigliamento appropriato e premurandosi, chiaramente, che fuori non ci sia una tormenta. Se poi, oltre alla passione per la pedalata e alla propensione per uno stile di vita sano, fra le motivazioni ci sono skipass, cene al ristorante e soggiorni da sogno, ci si scorda pure del freddo.

Dopo il successo dello scorso anno, torna in Alto Adige l’iniziativa “Pedala anche tu con i guanti” l’iniziativa programmata tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2022; un invito a scegliere la mobilità sostenibile anche quando le temperature sono meno amiche, a patto che le condizioni meteo e la situazione del manto stradale lo consentano.

“Pedala anche tu con i guanti” segna la conclusione sia dell’anno solare, sia dell’anno “L’Alto Adige pedala”, il cui successo è raccontato da numeri importanti, a partire dai tremila e settecento partecipanti.

IN BICICLETTA MA SENZA SENTIRE IL FREDDO: COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA IN SELLA

Ora che l’insolita “estate d’autunno” sembra aver finalmente lasciato spazio a condizioni meteo e temperature più novembrine, non vale accampare scuse per lasciare la bici in garage, sperando che l’attesa primavera sia meno lunga di quanto racconti il calendario: è anche per fugare questo rischio che nasce “Pedala anche tu con i guanti”.

Per partecipare all’iniziativa, occorre seguire la procedura di accesso a “L’Alto Adige Pedala” o registrarsi cliccando su “Nuova registrazione”, impostando le credenziali di accesso e scegliendo con chi conteggiare i chilometri da percorrere: comune di residenza, azienda per la quale si lavora, associazione / organizzazione, istituto scolastico o di formazione. 

PEDALARE, ACCUMULARE E REGISTRARE I CHILOMETRI PERCORSI, A MANO O CON LA APP

Il motto dell’iniziativa è “Ogni chilometro vale”, che si vada al lavoro o a godersi un tiepido sole a ritmo lento, a praticare sport o in vacanza. Il conteggio può essere effettuato sua con un contachilometri, sia stimando la lunghezza delle tratte pedalate. 

Tramite smartphone, è possibile scaricare l’APP Alto Adige pedala (per Android e IOS) che, attraverso il segnale GPS del telefono, registra automaticamente le tratte percorse. L’inserimento dei chilometri percorsi è discrezionale.

I PREMI IN PALIO E I NUMERI DE “L’ALTO ADIGE PEDALA”

Oltre che giovare al fisico e all’umore, andare in bici con “L’Alto Adige pedala” può fruttare stuzzicanti premi: dagli skipass per i comprensori sciistici Rio Pusteria, Monte Cavallo, Speikboden ai biglietti giornalieri per Racines-Giovo e Merano 2000, Solda all’Ortles, dagli ingressi per il comprensorio Carezza Dolomites alle escursioni a piedi, passando per cene romantiche, buoni per negozi di abbigliamento sportivo, ingressi in piscina e pernottamenti con mezza pensione.

L’anno de “L’Alto Adige pedala” si è rivelato un autentico successo: secondo le stime della Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, a fine ottobre i 3.700 partecipanti hanno percorso 2,5 milioni di chilometri in bici, pari a 63 giri intorno alla Terra.

Qual è stato il vostro contributo “chilometrico” a L’Alto Adige pedala e come avete affrontato il freddo in bicicletta? Ditecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!