Qualcuno l’ha ribattezzata “la ciclabile dei fuori sede”, perché collegherà di raggiungere l’Università Sapienza dalla stazione termini in sella; finanziata con 595mila euro dal Ministero delle infrastrutture e trasporti con un decreto dell’agosto 2020 in favore delle ciclovie urbane, si appresta a diventare realtà.
Sono partiti infatti, a Roma, i lavori per la realizzazione dell’itinerario ciclabile “Città Universitaria – Stazione Termini”; ad annunciarlo è stato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
IL PERCORSO E GLI OBIETTIVI: 150 KM DI PISTE CICLABILI NELL’OTTICA DELL’INTERMODALITÀ
Come ricordato da Roma Capitale, il percorso Sapienza-Termini è coerente con l’obiettivo di “innervare la città di infrastrutture per la pedonalità e la ciclabilità intorno all’ossatura principale, che è quella del trasporto su ferro”.
In programma c’è la realizzazione di altri 150km di piste ciclabili ma, al di là della quantità, è stata posta grande attenzione alla qualità dei chilometri, nell’ottica dell’intermodalità.
“La ciclabile che andrà dalla stazione Termini alla Città Universitaria, ad esempio – ha spiegato l’assessore Patanè – sarà lunga 750 metri, ma avrà un notevole impatto sul traffico di quella zona perché copre il primo e l’ultimo miglio tra un importante hub di trasporto pubblico e un luogo frequentato dai giovani studenti universitari, dal corpo docente e non docente”.
QUALI SONO I TRATTI INTERESSATI E DOVE SONO PARTITI I LAVORI
Nata da un’idea dei Giovani Democratici tre anni fa, la ciclabile universitaria è una delle poche finanziate a livello statale.
Il progetto è stato affidato a Roma Servizi per la Mobilità e per caratteristiche geometriche e funzionali ed è suddivisibile in tre tratte, che coincidono con gli assi viari interessati dall’intervento; viale delle Scienze, da piazzale Aldo Moro all’intersezione con viale dell’Università; viale dell’Università, dall’intersezione con viale delle Scienze a quella con viale Pretoriano e via del Castro Pretorio; via del Castro Pretorio, dall’intersezione con viale Pretoriano e via del Castro Pretorio alla Stazione Termini.
La prima parte dei lavori ha riguardato lo spartitraffico centrale di viale dell’Università, da viale Pretoriano verso viale delle Scienze.
I DETTAGLI DEL PROGETTO DELLA CICLABILE FRA TERMINI E LA SAPIENZA
Su viale delle Scienze, i lavori prevedono un tratto ampio 2,50 metri affiancato allo square centrale nella carreggiata direzione Policlinico, con rifacimento pavimentazione e protezione con un cordolo in polimeri; sarà messo in sicurezza l’attraversamento semaforico con viale dell’Università con realizzazione di isole salvagente.
A viale dell’Università la pista avrà una larghezza di tre metri, scivolerà al centro dell’alberato e avrà pavimentazione drenante; saranno chiusi due varchi per l’inversione di marcia, messo in sicurezza un varco di immissione in piazza Confienza e protetto, con un cordolo, un breve tratto verso l’intersezione con viale Pretoriano.
A Castro Pretorio, infine, sarà necessaria la riorganizzazione della fascia pedonale e la messa in sicurezza e riqualificazione dei tratti di pavè e dei cigli in cattive condizioni; verrà chiusa la svolta a destra in direzione viale Pretoriano da Termini con ampia fascia pedonale; la ciclovia sarà alla stessa quota dei pavè a fianco del marciapiede, del quale è previsto l’ampliamento all’intersezione con via Marsala a protezione della pista.
Commenti
Inizia la discussione.