ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Le pedalate solidali dei Babbo Natale a favore dei bimbi e degli anziani

2 minuti di lettura
Da Roma a Fermo, da Bologna a Bergamo, sono sempre più numerose le iniziative in bicicletta finalizzate a raccogliere doni per associazioni, fondazioni, ospedali e case di riposo

Se a Natale siamo tutti più buoni e solidali, immaginate un po’ cosa diventano a Natale i ciclisti, se chi pedala porta già in sé – per natura – un’indole altruista e benevola.

L’ultima settimana dell’avvento ha visto moltiplicarsi, in piccole e grandi realtà da nord a sud dell’Italia, le iniziative di stampo ciclistico finalizzate a raccogliere fondi e doni per associazioni, fondazioni, ospedali e strutture in genere, che si prendono cura di bambini e anziani ammalati o soli. Ve ne raccontiamo alcune.

A ROMA RACCOLTI OLTRE 5.300 EURO PER L’ASSOCIAZIONE “LE CASE DI PETER PAN”

L’undicesima edizione della Pedalata dei Babbo Natale per le Case di Peter Pan a Roma, associazione nata da un gruppo di genitori di bambini malati di cancro, è riuscita a raccogliere lungo le vie della città oltre 5mila e 300 euro.

A questi fondi andranno aggiunti 3mila euro donati dai dipendenti della società Oracle e gli altri provenienti dalla campagna benefica proseguita anche dopo l’evento. Questo, partito dal Colosseo, ha visto pedalare per le strade di Roma centinaia di partecipanti di ogni età.

BABBI NATALE IN BICI COL CUORE: A BOLOGNA SACCHI DI DONI PER I BIMBI DEL SANT’ORSOLA

Babbo Natale e i suoi… cloni sono arrivati in bicicletta anche all’Ospedale Policlinico di Sant’Orsola IRCCS di Bologna. Tanti i doni da scartare dai piccoli pazienti ricoverati presso il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva.

L’iniziativa, alla seconda edizione, è organizzata da Andrea Mambelli con i soci della Asd Maverix per Piccoli Grandi Cuori e con la collaborazione di Malini Bici e Circuito Santuari Appennino Bolognese, che hanno regalato ai bimbi ricoverati e ai loro genitori un momento di sorpresa gioia.

Partiti da Casalecchio, i ciclisti di “Babbi Natale in bici con il cuore” si sono radunati in piazza Nettuno e hanno atteso quanti si sono aggiunti spontaneamente all’iniziativa, per far rotta verso il Sant’Orsola.

A BERGAMO RACCOLTA FONDI PER GLI ANZIANI DELLE RSA E PER I BAMBINI RICOVERATI

Il 24 dicembre è tornata a Bergamo la tradizionale Pedalata di Babbo Natale, evento benefico che negli anni ha visto aumentare in maniera progressiva i partecipanti e che ha visto ancora una volta in prima linea Aribi (Associazione per il rilancio della bicicletta) e Mtb Stezzano.

Aperta a tutti i tipi di biciclette – moderne, vintage, elettriche – la pedalata è partita dal parcheggio della Casa dello Sport abbinata a una raccolta fondi. Con una quota minima di 5 euro, i fondi sono stati destinati alle attività di Fondazione Carisma, associazione Nepios e Amici della Pediatria.

AI PICCOLI PAZIENTI DI PEDIATRIA I GIOCATTOLI RACCOLTI DAI CICLISTI DI FERMO

Un centinaio di ciclisti hanno partecipato a Fermo, nelle Marche, alla quarta edizione del Raduno dei Babbo Natale in Bicicletta, promossa da Asd 4Emme Eventi.

Completata la vestizione d’ordinanza, con tanto di barba bianca, i ciclisti marchigiani sono partiti per un giro che ha toccato anche Grottazzolina; mentre un manipolo di Babbo Natale ha fatto visita al reparto di Pediatria dell’ospedale Augusto Murri, consegnando giocattoli ai piccoli pazienti, fra sorrisi e abbracci commossi.

Vi siete travestiti anche voi da Babbo Natale per portare un sorriso o un dono, in bici, a chi ne aveva più bisogno? Condividete la vostra iniziativa nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!