Da Mips due nuove soluzioni per la sicurezza nei caschi per ciclisti 

2 anni fa •  2 minuti di lettura
Si chiamano Air Node e Integra Split le ultime innovative proposte dell'azienda svedese, che da anni si è concentrata sulla protezione contro i traumi da movimento rotatorio

Fra le aziende che, negli ultimi vent’anni, hanno dato un contributo significativo alla sicurezza per i ciclisti c’è la svedese MIPS, acronimo di Multi-directional Impact Protection System, leader mondiale nella progettazione di sistemi di sicurezza per caschi, attualmente scelta da 147 produttori del settore.

Focalizzata in maniera particolare sulla protezione contro i traumi da movimento rotatorio, ovvero quando la testa viene colpita “ad angolo” piuttosto che con un impatto diretto, il marchio svedese ha lanciato due nuove soluzioni di sicurezza per caschi: Mips® Air Node e Mips® Integra Split

Air Node si basa sui successi della soluzione originale del casco Mips Air, riducendo il peso, aumentando il flusso d’aria e migliorando il comfort. Integra Split è l’ultima evoluzione di Integra, la soluzione per casco più integrata di Mips, che fa un ulteriore passo avanti modellando la fodera interna dei caschi pur mantenendo il movimento.

AIR NODE, PESO RIDOTTO E MAGGIOR FLUSSO D’ARIA PER UN MAGGIORE COMFORT

L’imbottitura di Air Node presenta un nuovo tipo di piano di scorrimento integrato, progettato per ridurre le forze rotazionali quando è soggetto alla forza tangenziale e rimanendo invece sul posto quando è soggetto alla forza radiale.

L’imbottitura è connessa al casco tramite punti ricavati dal nylon spazzolato (ovvero il tessuto a strappo), laminato tra lo strato di scorrimento esterno e la spugna, esposta mediante Nodes, buchi aperti nel piano di scorrimento.

I Nodes si connettono nell’imbottitura con il tessuto a strappo all’interno del casco, evitando ulteriori punti di fissaggio. Risultato: un casco più leggero, con un flusso d’aria e un comfort maggiori.

INTEGRA SPLIT, MOVIMENTO INALTERATO CON UNA FODERA INTERNA MODELLATA

Fresco di lancio, Integra Split è la generazione futura di Mips Integra e modella la fodera interna mantenendo il movimento. In questo caso la parte più interna del casco, cioè lo strato di spugna che assorbe l’energia, è diviso in tre parti: uno strato esterno e uno strato divisore interno composto da sezioni sul fronte e sul retro.

Le sezioni sono connesse l’una all’altra sulla circonferenza del casco in una sorta di fissaggio lock and key (o a incastro). Questa combinazione di parti interne permette un movimento di 10-15mm in tutte le direzioni relative allo strato fisso esterno.

Integra Split può essere implementato in molteplici densità di materiali capaci di assorbire gli urti, ed è ottimizzato per fit e comfort. 

Quali sono i primi dettagli che tenete in considerazione nella scelta di un casco per bici?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!