ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

La gamma Dogma X di Pinarello, in equilibrio fra prestazioni e comfort

2 minuti di lettura
Pensate per quanti amano le lunghe giornate in sella, le nuove bici da endurance sono caratterizzate dalla tecnologia X-Stays e dalla tradizionale asimmetria della casa trevigiana

Un nuovo approccio alla geometria e al design tecnico che raggiunge il perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort. Parliamo di Dogma X, bicicletta creata da Pinarello per i ciclisti che amano le lunghe giornate in sella.

Massimo comfort, massime prestazioni è il claim di presentazione di Dogma X, con la quale Pinarello promette ai cicloamatori di cambiare le regole del gioco, abbinando alle sensazioni da pro’ una maggiore comodità, pensato per struttura e caratteristiche fisiche diverse.

Sono tre le caratteristiche del telaio, disponibile in 11 misure e 4 varianti di colore, oltre al My Way; l’X-Stays, la possibilità di montare gomme di grande sezione e le nuove geometrie. 

TECNOLOGIA X-STAYS, GRANDI SEZIONI, GEOMETRIE

Cuore del progetto è il posteriore, che è il centro di gravità del progetto, con carro più lungo e pendenti sottili a balestra uniti dall’X-Stays, che assorbe le vibrazioni aumentando la rigidità laterale per compensare l’allungamento dei foderi orizzontali. 

Raddoppiando i punti di innesto, i supporti superiori disperdono le forze su due punti del tubo sella con l’effetto di ridurre il trasferimento delle vibrazioni alla schiena del ciclista, senza incidere negativamente sulla rigidità e senza aumentare il peso.

Pinarello Dogma X 2024 garantisce meno vibrazioni e maggiore rigidità laterale, con la possibilità di montare gomme di sezione massima da 35 mm (contro i 28 mm max della Dogma F).

Cambiando le geometrie, rispetto alla Dogma F variano anche il reach, ovvero la distanza orizzontale tra l’asse della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale e lo stack, cioè la misura verticale della distanza tra la parte superiore del cannotto sterzo e l’asse del movimento centrale; il reach è minore di 3,9 mm rispetto alla “illustre” sorella pro’, mentre lo stack è maggiore di 15,4 mm.

MATERIALI, ASIMMETRIA, PESO E COLORAZIONI

Il materiale di costruzione della Dogma X è lo stesso della F, ovvero la fibra di carbonio T1100 1K con tecnologia Nanoalloy della giapponese Toray, considerata il miglior produttore al mondo.

Come da tradizione e da DNA di Pinarello, anche Dogma X è pensata asimmetricamente. Questo in virtù del fatto che, se la spinta è applicata ad entrambi i pedali è la stessa, la forza sulla catena si applica solo al lato destro e perciò ogni progetto è ottimizzato per compensare queste forze sbilanciate.

Per bilanciare la maggiore forza torsionale impartita dalla catena, tutti i telai di Pinarello sono asimmetrici per permettere al ciclista di pedalare in modo perfettamente simmetrico.

Il peso complessivo della Pinarello Dogma X in taglia 53 (senza pedali) è intorno ai 7,2 kg; i colori a disposizione del pubblico sono quattro: Xolar Black, Xolar Blue, Xolar Green e Xolar Sun.

Se siete anche voi infaticabili pedalatori, cosa vi incuriosisce di più della Dogma X? Raccontatecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!