Un nuovo approccio alla geometria e al design tecnico che raggiunge il perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort. Parliamo di Dogma X, bicicletta creata da Pinarello per i ciclisti che amano le lunghe giornate in sella.
Massimo comfort, massime prestazioni è il claim di presentazione di Dogma X, con la quale Pinarello promette ai cicloamatori di cambiare le regole del gioco, abbinando alle sensazioni da pro’ una maggiore comodità, pensato per struttura e caratteristiche fisiche diverse.
Sono tre le caratteristiche del telaio, disponibile in 11 misure e 4 varianti di colore, oltre al My Way; l’X-Stays, la possibilità di montare gomme di grande sezione e le nuove geometrie.
TECNOLOGIA X-STAYS, GRANDI SEZIONI, GEOMETRIE
Cuore del progetto è il posteriore, che è il centro di gravità del progetto, con carro più lungo e pendenti sottili a balestra uniti dall’X-Stays, che assorbe le vibrazioni aumentando la rigidità laterale per compensare l’allungamento dei foderi orizzontali.
Raddoppiando i punti di innesto, i supporti superiori disperdono le forze su due punti del tubo sella con l’effetto di ridurre il trasferimento delle vibrazioni alla schiena del ciclista, senza incidere negativamente sulla rigidità e senza aumentare il peso.
Pinarello Dogma X 2024 garantisce meno vibrazioni e maggiore rigidità laterale, con la possibilità di montare gomme di sezione massima da 35 mm (contro i 28 mm max della Dogma F).
Cambiando le geometrie, rispetto alla Dogma F variano anche il reach, ovvero la distanza orizzontale tra l’asse della serie sterzo e la proiezione in altezza del movimento centrale e lo stack, cioè la misura verticale della distanza tra la parte superiore del cannotto sterzo e l’asse del movimento centrale; il reach è minore di 3,9 mm rispetto alla “illustre” sorella pro’, mentre lo stack è maggiore di 15,4 mm.
MATERIALI, ASIMMETRIA, PESO E COLORAZIONI
Il materiale di costruzione della Dogma X è lo stesso della F, ovvero la fibra di carbonio T1100 1K con tecnologia Nanoalloy della giapponese Toray, considerata il miglior produttore al mondo.
Come da tradizione e da DNA di Pinarello, anche Dogma X è pensata asimmetricamente. Questo in virtù del fatto che, se la spinta è applicata ad entrambi i pedali è la stessa, la forza sulla catena si applica solo al lato destro e perciò ogni progetto è ottimizzato per compensare queste forze sbilanciate.
Per bilanciare la maggiore forza torsionale impartita dalla catena, tutti i telai di Pinarello sono asimmetrici per permettere al ciclista di pedalare in modo perfettamente simmetrico.
Il peso complessivo della Pinarello Dogma X in taglia 53 (senza pedali) è intorno ai 7,2 kg; i colori a disposizione del pubblico sono quattro: Xolar Black, Xolar Blue, Xolar Green e Xolar Sun.
Commenti
Inizia la discussione.