ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

La Ciclovia di Santa Rita, tra turismo e devozione nel cuore dell’Umbria

2 minuti di lettura
Il nuovo itinerario presentato alla Fiera del Cicloturismo collega Cascia a Serravalle di Norcia, collegandosi ad altri itinerari regionali e nazionali fra cui l'ex ferrovia Spoleto-Norcia

Fitti boschi, suggestioni medievali e silenziosa spiritualità; con questo appeal la Ciclovia di Santa Rita è stata lanciata questa primavera alla Fiera del cicloturismo di Bologna.

Voluto e tracciato dal Comune di Cascia, è un percorso che porta da Cascia a Serravalle di Norcia, collegandosi alla ex-ferrovia Spoleto-Norcia, ciclovia in fase di completamento; ma anche ad Assisi, alle Cascate delle Marmore e alle altre ciclovie regionali e interregionali.

SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ LENTA E POTENZIAMENTO DEL TURISMO LEGATO ALLE GREENWAY

Lunga 10 km, la Ciclovia di Santa Rita è finanziata con circa 5,6 milioni di euro dei quali tre del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) e poco meno di 2,6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Obiettivi del progetto sono la connessione con la rete cicloturistica regionale e locale, il sostegno della mobilità lenta, il potenziamento del turismo ecologico legato alle greenway, l’incremento dell’utilizzo di risorse rinnovabili e la valorizzazione delle risorse naturali.

Il tracciato della Ciclovia di Santa Rita si inserisce nel fondo della Valle del Corno ed è delimitato marginalmente dalla strada di collegamento tra Cascia e Serravalle (SS 320) a est e dalle pendici montane a ovest, attraverso un paesaggio essenzialmente rurale e dalla marcata componente naturalistica.

TRA TURISMO E DEVOZIONE: GLI ITINERARI DELLA FEDE NEL CUORE DELL’UMBRIA

Con la Ciclovia di Santa Rita, la città di Cascia si inserisce all’interno di una rete di tracciati ciclopedonali esistenti, con l’obiettivo di implementarli e di dare valore aggiunto sia in termini di distanze percorribili che di qualità paesaggistica

Da Cascia passa il cammino di San Benedetto, 305 km nel cuore dell’Italia da percorrere anche in bici (7 tappe), mentre da Serravalle passa la Ex Ferrovia Spoleto-Norcia, convertita in pista ciclabile nel 2006, 34 km fra colline, gole, gallerie, ponti e viadotti.

Attraverso questa ciclovia, a Spoleto ci si immette sul Cammino di San Francesco, Assisi-Roma, percorso che ripropone l’esperienza francescana, attraverso località di tappa che conservano memoria delle sue parole e delle sue azioni.

LA APP “CASCIA TRA SPIRITUALITÀ E NATURA”

Cascia tra spiritualità e natura” è l’app che permette di scoprire, in modo più immersivo e coinvolgente le testimonianze storiche, naturalistiche e spirituali del territorio di Cascia, con particolare accento sui luoghi sacri immersi nella natura incontaminata.

Il territorio è infatti attraversato da numerosi sentieri, mappati dalla App, che toccano pregiati siti naturalistici, geologici, storici e vie di comunicazione di interesse religioso.

Fra gli altri, spiccano appunto il Cammino di Santa Rita, che va da Cascia a Roccaporena attraversando i luoghi della vita della santa; ma anche le Vie Benedettine della Valle del Corno, che da Cascia attraversano l’altopiano di Ocosce fino a Monteleone di Spolato. Infine la Via degli altopiani che, sulle tracce degli antichi Romani, attraversa l’altopiano di Chiavano, lambisce i monti Pizzuto e Alvagnano e rientra a Cascia attraverso la valle di Maltignano.

Quali sono i vostri itinerari preferiti nel cuore dell’Umbria? Ditecelo nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!