Casa nuova? A misura di bicicletta. Se il 2022 è stato l’anno del boom delle e-bike e il primo semestre del 2023 ha visto crescere il mercato degli accessori per ripararle, a confermare la crescita della cultura e della mobilità sostenibili nelle grandi città è una recente ricerca di Immobiliare.it.
Il portale ha indagato su quali sono i quartieri più ambiti dai ciclisti che, cercando casa, utilizzano la funzione di sito e app che permette di impostare le distanze da un punto su mappa, con i tempi di percorrenza in bici.
MILANO E TORINO SUL PODIO DEI QUARTIERI PIU’ AMBITI DAI CICLOAMATORI
Il quartiere in cui la funzione “distanza in bici da un punto sulla mappa” viene utilizzata di più è il milanese Affori, Bovisa, che raccoglie il 12,5% delle ricerche rispetto alla Top 10; a seguire il Centro di Torino (11,68%) e al terzo posto nuovamente Milano, con Città Studi, Susa (10,37%).
Ai piedi del podio due quartieri romani: Eur, Torrino, Tintoretto in quarta posizione e Talenti, Monte Sacro, Nuovo Salario in quinta, entrambi intorno al 10% di ricerche.
Compare anche Bologna, ma soltanto al settimo posto: Bolognina, Corticella, Pescarola è il quartiere dove i bolognesi cercano di più con la modalità bike-friendly (9,19% sul totale della top-10).
ANCHE ROMA E BOLOGNA FRA LE CITTA’ DOVE SI CERCA CASA A MISURA DI BICI
I dieci quartieri che rientrano nella speciale classifica fanno riferimento soltanto a quattro grandi città: la più rappresentata è Torino, con ben quattro quartieri nella top-10 nazionale (Centro; Aurora, Barriera di Milano, Rebaudengo; Santa Rita, Mirafiori Nord; Pozzo Strada, Parrella).
Seguono Milano, con tre (al decimo posto c’è infatti Famagosta, Barona), Roma con tre e Bologna con uno.
COMPRARE O AFFITTARE? ECCO LE PREFERENZE CHI SI MUOVE IN MANIERA SOSTENIBILE
Tra le città rappresentate nella top-10, il verdetto è chiaro. I ciclisti guardano molto di più alle proposte di immobili in vendita. A Bologna, chi usa questa modalità cerca per oltre il 63% in vendita (il dato più alto), e solo Milano vede questa percentuale scendere di poco al di sotto del 60%.
Volgendo lo sguardo oltre le città rappresentate nella top-10 dei quartieri, emerge che quella in cui i ciclisti valutano in assoluto di più un acquisto rispetto a un affitto è Napoli (73% per l’acquisto) mentre Reggio Emilia è l’unica in cui gli amanti della bici preferiscono la locazione (56%).
Commenti
Inizia la discussione.