La prima e più importante caratteristica che deve offrire un occhiale è la protezione fisica da urti, polvere, insetti e vento. Le lenti dovrebbero essere in un materiale resistente e leggero, come ad esempio il policarbonato, capace di resistere ai rami e agli arbusti che si incontrano in una discesa offroad. Poi è necessaria un’ottima vestibilità: gli occhiali devono essere comodi da indossare e non devono ostacolare la vista. È importante scegliere un modello con una montatura avvolgente che si adatti perfettamente al viso. Anzi, in ambito urbano, dove i pericoli possono sbucare da tutte le direzioni, è bene scegliere dei modelli che non limitino la visione periferica.
Oltre alle prerogative di resistenza, le lenti possono essere di diverse tipologie, a seconda delle proprie esigenze: quelle fotocromatiche si adattano alle diverse condizioni di luminosità, lasciando entrare più luce in condizioni di scarsa visibilità e, viceversa, “scurendosi” quando c’è troppa luce. Tale adattamento è veloce (ma non istantaneo) e può essere decisivo, ad esempio, in una discesa di un sottobosco dove si alternano le zone di luce e di ombra dovute alle fronde degli alberi. Le lenti a specchio proteggono maggiormente gli occhi dai raggi UV (caratteristica che ogni occhiale deve possedere), riducendo l’affaticamento oculare. Ci sono poi alcune lenti che sono polarizzate, ovvero riducono notevolmente il rischio di essere abbagliati dalla luce riflessa, fornendo una maggiore chiarezza visiva e una minore trasmissione della luce.
Tra gli altri optional segnaliamo che alcune montature offrono caratteristiche aggiuntive, come la ventilazione per evitare l’appannamento delle lenti o la possibilità di inserire lenti correttive per chi ha problemi di vista. Riguardo all’ergonomia dell’accessorio, possono essere utili modelli con nasello regolabile e con i terminali morbidi in gomma.
Sempre a vantaggio della sicurezza, nonché del semplice piacere di pedalare, non va sottovalutata la pulizia degli occhiali, specie dopo uscite offroad: niente prodotti aggressivi o abrasivi, basta acqua e sapone ed asciugare il tutto con un panno di microfibra, come per i classici occhiali da vista. Una routine che è bene fare propria per rendere godersi al top le proprie uscite in e-bike.
Commenti
Inizia la discussione.