ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Firenze e il “rinascimento” delle ciclabili: sì a tre percorsi per 5 km totali

2 minuti di lettura
Approvati in giunta tre itinerari dedicati alle biciclette, finanziati con 2,8 milioni di euro del Pnrr e inseriti nell'ambito più esteso della Bicipolitana, per una città più vivibile e attenta all'ambiente

Se il podio nella classifica “Qualità della vita” de Il Sole 24 Ore, riservata ai capoluoghi di provincia, ha certificato Firenze come una città inarrivabile per offerta culturale e apprezzata sia per condizioni di vita, salute e livello di istruzione sia per tutela dell’ambiente e qualità dei servizi, il Comune guarda oltre e mette a segno un altro risultato importante sul fronte Bicipolitana.

La giunta comunale di Firenze ha infatti approvato tre delibere relative ad altrettanti progetti per oltre 5 km di nuove piste, che saranno finanziati con 2 milioni 847 mila euro provenienti dal Pnrr. L’obiettivo a lungo termine è costruire una Firenze sempre di più a misura di uomo e pronta ad abbracciare un nuovo modello di mobilità.

COMPLETARE I TRATTI STRATEGICI DELLA CICLABILE PER FAVORIRE L’UTILIZZO DELLA BICI

Come spiegato da Stefano Giorgetti, assessore alla Mobilità, la realizzazione delle infrastrutture è un passaggio indispensabile per aumentare il numero delle persone che utilizzano la bici per gli spostamenti in città e in genere che lasciano il mezzo privato per la mobilità pubblica o dolce, un cambio di mentalità fondamentale per ridurre inquinamento e traffico. 

I significativi interventi approvati e finanziati vanno nella direzione del completamento della Bicipolitana e dei percorsi di collegamento tra le varie linee, con l’obiettivo di arrivare a 120 km entro il 2024. 

Nello specifico, i progetti riguardano tratti importanti della linea gialla tra Ponte a Greve e Castello, che poi si riallaccia alla cosiddetta ‘Superstrada’ ciclabile Firenze-Prato i cui cantieri a cura della Città Metropolitana sono iniziati; della linea arancione che collegherà i poli ospedalieri di Torregalli e Careggi; della linea blu tra le Piagge e il Girone nell’ambito della Ciclopista dell’Arno progettata dalla Regione Toscana. 

LE TRE LINEE (GIALLA, ARANCIONE, BLU) E LE ZONE INTERESSATE DAGLI INTERVENTI

Il progetto relativo alla Linea Gialla prevede la realizzazione di nuove piste ciclabili lungo via Perfetti Ricasoli, via Famiglia Benini, via Salvator Allende, via Matteucci, piazza Artom, via Almerigo da Schio, controviale viale Guidoni cui si aggiunge quella in via dell’Argingrosso per complessivi 2,345 chilometri e investimento pari a 1.213.250 euro. 

Nel caso della Linea Arancione, le nuove piste interesseranno viale Nenni, via del Caravaggio, piazza Puccini, via delle Cascine, via Tartini, viale Redi e via Maragliano sviluppandosi per 1,460 chilometri. Spesa prevista 1.213.250 euro. Dopo aver raggiunto via Mariti, la pista si collegherà con la linea rossa della Bicipolitana che continua verso est lungo viale Redi e verso ovest seguendo la tramvia. Il successivo tratto della linea arancione proseguirà lungo via Mariti in direzione nord.

Quanto alla Linea Blu, il progetto riguarda essenzialmente la pista ciclabile di via Generale Dalla Chiesa che sarà realizzata sul lato sud della strada, in sede propria e a doppio senso, a partire dall’altezza di via Sant’Andrea a Rovezzano sviluppandosi per 1,1 km. Rientra nella linea blu della Bicipolitana che, attraversando trasversalmente la città da ovest ad est, collegherà la stazione ferroviaria delle Piagge con confine comunale in direzione di Pontassieve. 

Sarà realizzato anche un collegamento tra la nuova pista ciclabile e la stazione di Rovezzano, per una lunghezza totale di 1,38 km e una spesa di 587.511 euro.

Rispetto dell’ambiente e aumento delle infrastrutture ciclabili: come sono cresciute le città dove vivete, in tal senso? Confrontiamoci nei commenti!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!