ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Comprare una e-bike usata

2 minuti di lettura
L’acquisto di una e-bike non si limita solamente al nuovo, ma anche all’usato. Il mercato è cresciuto a dismisura e sono aumentati anche i mezzi poi nel settore dell’usato. Bisogna però stare attenti a quale si sceglie, le caratteristiche da controllare sono diverse e tutte importanti...

«La prima caratteristica da mettere sotto la lente d’ingrandimento – ci spiega Marco Ciccanti, meccanico del negozio Brian’s Bike Shop di Ascoli Piceno – è vedere quanti chilometri ha alle spalle la e-bike che stiamo valutando. Una bici con tanti chilometri potrebbe aver bisogno di una manutenzione maggiore o comunque di controlli più accurati. Invece, un chilometraggio ridotto potrebbe portarci davanti un mezzo praticamente nuovo. È chiaro che tutto questo discorso incide sugli altri componenti».

Elettronica e impianto frenante

Le parti di una e-bike, di qualsiasi genere, che subiscono una maggiore usura nel corso del tempo sono quelle elettroniche e dell’impianto frenante.

«Il consiglio principale – dice ancora Ciccanti – viste anche le richieste dei clienti, è di guardare sempre il wattaggio della batteria per capire l’autonomia che si ha a disposizione. L’utente medio cerca grandi durate per avere tanti chilometri a disposizione, non sempre questo è necessario però. L’impianto frenante, invece, diventa importante perché le e-bike sono più pesanti dei mezzi muscolari e di conseguenza l’usura risulta maggiore. Più che altro bisogna capire che tipologia di freni monta e i dischi. L’usura delle pastiglie è irrilevante, tanto che con una spesa di pochi euro si cambiano subito».

Un check dal meccanico

Prima di effettuare l’acquisto di una e-bike usata è meglio andare da un meccanico, in particolare se non si hanno le capacità tecniche per controllare quanto detto sopra.

«Il meccanico – conclude Ciccanti – aiuta il compratore a valutare l’acquisto. Una delle cose più importanti che deve fare è un controllo sul motore, per capire se sono stati fatti tutti gli aggiornamenti. Per quanto riguarda la trasmissione, invece, non ci sono controlli particolari da fare. La tipologia di gruppo montato non ha una grande importanza. Al massimo c’è da controllare l’usura della catena e del pacco pignone».

Per concludere, è importante, quindi, passare sempre da un meccanico prima di acquistare un prodotto usato, per capire se tutte le caratteristiche importanti per il corretto funzionamento della bici sono rispettate. A livello qualitativo è determinante avere un impianto frenante ottimo rispetto ad una trasmissione di prima qualità, dato il peso maggiore di questi mezzi.

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!