Cicloturismo: fra Aosta, Gressan e Charvensod presto altri 20 tour

1 anno fa •  2 minuti di lettura
Fra bicicletta ed enogastronomia, sì al progetto “Four season outdoor experience” che punta ad aumentare i flussi turistici del 9 per cento entro il 2028, grazie anche agli amanti della pedalata

Per le famiglie, ma anche per gli amanti delle esperienze “estreme” in sella a una bici: un turismo ciclicamente inclusivo, che punta a flussi più corposi sia in primavera sia in autunno. Si chiama “Four season outdoor experience” il progetto che mira a rimpinguare il turismo nelle stagioni miti puntando sugli itinerari outdoor in Valle d’Aosta.

Le amministrazioni comunali di Aosta, Charvensod e Gressan hanno deliberato il proprio sostegno all’iniziativa, presentata dal consorzio Espace Pila nell’ambito del Bando “Montagna Italia”, pubblicato nel mese di luglio dal ministero del Turismo.

I MACRO INTERVENTI STRATEGICI: EXPERIENCE PARK E BIKE AREA

Il progetto si sviluppa attraverso due macro-interventi strategici: l”Experience Park‘ e la ‘Bike Area’. L’obiettivo minimo dell’Experience Park è quello di riuscire a mettere a sistema almeno 30 itinerari outdoor che si sviluppino in tutto il territorio e che combinino sport, cultura, ruralità, artigianato ed enogastronomia, almeno 20 esperienze outdoor, coinvolgendo gli operatori locali, e almeno 12 eventi outdoor. 

Appendice sulle due ruote dell’intervento più ampio dell’Experience park, Bike Area coinvolgerebbe il territorio dei tre comuni in maniera trasversale, sviluppando i suoi itinerari in maniera coordinata e interconnessa con i tracciati dell’Experience park, per fare in modo di garantire il godimento in sicurezza delle proposte da parte dei turisti che utilizzano i due prodotti.

ITINERARI TEMATICI, FAMILY TOUR, GRAVITY TRAIL E BIKE PARK

Quattro i concetti chiave della Bike Area: Bike tour, Family tour, Gravity trail e Bike Park.

Se i Bike tour sono itinerari ciclistici con tematiche specifiche, che attraversano il territorio in funzione di punti di interesse da visitare in sella, i Family tour sono pensati per le famiglie, sfruttando la zona bassa della montagna, attraverso piccole escursioni con dislivelli contenuti e senza la necessità di possedere capacità tecniche particolari.

Per i più esperti si parla di Gravity trail, costituito da sentieri in discesa che esprimono l’aspetto più “wild” della Bike Area. La realizzazione di uno o più Bike Park andrebbe a connotare in maniera ancora più evidente il posizionamento del territorio in riferimento al turismo bike.

OBIETTIVI DELLA BIKE AREA E RICADUTE DEL PROGETTO

L’obiettivo della ‘Bike area’ è di realizzare almeno 20 tour tematizzati, per un minimo di 200 km, valorizzando la dotazione di itinerari e sentieri già presenti, andando ad individuare e ad includere le peculiarità turistico/culturali del territorio (sport, enogastronomia, punti di interesse, prodotti locali) e coinvolgendo gli operatori turistici locali nella definizione di nuovi itinerari ed esperienze.

Il progetto “Four season outdoor experience” potrebbe produrre, nel comprensorio allargato, un incremento di presenze turistiche pari al 2 per cento nel 2023 e fino al 9 per cento entro il 2028, passando per step intermedi stimati a 5 e 8 punti percentuali nei bienni centrali di questo arco temporale (2024/2025 e 2026/2027).

Itinerario tematico, Bike tour o Gravity trail: quale sarebbe la vostra scelta in Valle d’Aosta?

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!