ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Cammino di Santiago

2 minuti di lettura
Il Cammino di Santiago, meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo, negli ultimi anni ha aperto le porte anche alle bici. Sono sempre di più i soggetti che, muniti di mezzi a pedali, muscolari o elettrici, affrontano questo affascinante viaggio. Nel tempo sono nati anche alcuni siti di riferimento per chi, da solo o in gruppo, vuole mettersi alla prova lungo le strade e i sentieri di questa parte di mondo. Uno dei più famosi è il sito spagnolo Pilgrim.

Organizzazione

All’interno del sito Pilgrim ci sono differenti soluzioni dedicate a chi ha deciso di affrontare questo viaggio in sella ad una bicicletta elettrica. I percorsi accessibili sono tantissimi: Cammino francese, portoghese, del Nord, primitivo, inglese, De La Plata, Sanabrés ed è compreso anche il passaggio finale a Finisterre. Uno dei percorsi già esistenti, e uno dei più gettonati, è quello degli ultimi 100 chilometri del cammino francese, che portano da Sarria a Santiago de Compostela. Il pacchetto include, tra le altre cose, anche l’alloggio nelle migliori strutture esistenti lungo la tratta. Nei 7 giorni previsti dal pacchetto ci sarà modo, proseguendo con calma, di godere di tutte le particolarità di questa parte di cammino. Le tappe sono prefissate, con passaggi in luoghi storici e non solo. Al prezzo di 455 euro risulta una delle opzioni più gettonate da tutti i viaggiatori.

Libertà di scelta

Non ci si ferma però ai pacchetti già programmati e prestabiliti. Sul sito spagnolo potrete comporre da voi il vostro cammino, decidendo tra le tante città di partenza, all’interno dei confini iberici e non solo. Potrete disegnare a mano libera ogni vostro spostamento, trovando in autonomia i luoghi per pernottare a seconda delle diverse esigenze. Ci sono a disposizione ostelli, agriturismi, hotel e anche pensioni private.

Noleggio bici

La bicicletta elettrica è diventata, quindi, un nuovo mezzo per affrontare il Cammino di Santiago. Pilgrim offre diverse possibilità di noleggio, il modello in dotazione è la Lapierre Overvolt HT 7.6 con un’autonomia di 60 chilometri. Sono disponibili tre dimensioni: 15”, 17” e 19” a seconda di differenti altezze (il tutto è riportato comodamente in una tabella presente sul sito). 

Il kit offerto al cicloturista che si mette alla prova lungo questo percorso è composto da: bisacce impermeabili, kit attrezzo multifunzione, borraccia e kit di riparazione per camere d’aria. Il noleggio della e-bike ha un costo di 365 euro per un totale di sette giorni, ma come ogni pacchetto, anche questo è interamente personalizzabile.

credit: immagine Instagram/Pilgrim

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!