Quattro comuni, due valli, un progetto di turismo integrato, con la bicicletta quale veicolo privilegiato per scoprire il meglio delle eccellenze enogastronomiche, artistiche, paesaggistiche e culturali del territorio.
I ciclisti hanno di che gioire e curiosare fra Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone, i territori umbri coinvolti nell’iniziativa “I borghi delle due valli – crocevia di esperienze“, raccolta e raccontata in un sottoportale integrato nel più ampio UmbriaTourism.
Finanziato con i fondi Por – Fesr, il progetto ha portato alla realizzazione di una rete territoriale di esperienze ed itinerari da percorrere a piedi e in bicicletta lungo un percorso di una ottantina di chilometri, con interessanti variazioni sul tema.
IL GRANDE ANELLO DEI BORGHI DELLE VALLI: 82 KM con 1935m DI DISLIVELLO
Il Grande anello dei “Borghi delle Due Valli” è un percorso ciclistico di 82 km (80 km per la versione trekking) che, attraversando colline di uliveti e vigneti, boschi e pianure, conduce nei borghi di Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone.
Il livello è medio-difficile, in virtù del saliscendi che porta a sommare 1935 metri di dislivello (da traccia GPX). La prima metà si affronta agevolmente sia con bici MTB e gravel, sia con city bike. Per l’ultima, meglio MTB e gravel. Il tempo di percorrenza in bicicletta è stimato in circa 6 ore e 48 minuti.
GLI ANELLI PER MTB INTORNO AI BORGHI DI COLLAZZONE E BETTONA
Fra i 13 itinerari suggeriti da Umbria Tourism, per il progetto I Borghi delle Due Valli, ci sono anche quelli “monografici” relativi alle singole realtà. L’Anello ciclistico per MTB intorno al borgo di Collazzone è alla portata di tutti: misura 9,2 km per 320 metri di dislivello, si copre in un’ora scarsa. Si parte e si arriva al centro storico, passando accanto al convento di San Lorenzo e alla cripta di Jacopone da Todi, ma anche ai resti dell’antico Mulino della Botte.
Otto chilometri, 220 metri di dislivello per l’anello intorno al borgo di Bettona, con partenza e arrivo in piazza Cavour. In circa 40 minuti (o più, scelta personale) si salutano la Porta Romana, la vista del monte Subasio e di Assisi, le chiese di San Gregorio (XII secolo) e Sant’Onofrio e infine la parte meglio conservata della mura etrusche.
IN SELLA ALLA SCOPERTA DI TORGIANA, CANNARA E I LUOGHI FRANCESCANI
Torgiano si gira facilmente, se ci si vuole concentrare sull’itinerario ad anello “monografico”: 7,5 km prevalentemente pianeggianti, con appena 60 metri di dislivello, adatti anche alle famiglie con gli amici. E bastano 50 minuti, che sia con city bike, MTB o bici gravel. Si parte e si arriva dal parcheggio La Torre, vicino alla Torre Baglioni emblema del borgo medievale. Si pedala anche lungo il Parco Fluviale del Tevere, tra antichi mulini e vigneti.
Praticamente pianeggiante (10m di dislivello) l’escursione ad anello di 8 km con partenza dalla centrale Piazza San Matteo a Cannara. Dopo le cascate del Chiascio si arriva in località Piandarca dove, secondo gli studiosi, san Francesco avrebbe rivolto una celebre predica agli uccelli.
Commenti
Inizia la discussione.