Bike Night, le pedalate notturne sulle piste ciclabili più belle d’Italia

2 anni fa •  2 minuti di lettura
Anche quest'anno l'evento di Witoor ha portato migliaia di appassionati d'ogni tipo a Ferrara, Milano e Udine, per una “ride” comune verso il mar Adriatico, il lago Maggiore e l'Alpe Adria

Per chi preferisce la luna al sole, le stelle al letto, la bici a tutto. Pedalare di notte assieme a centinaia di amici, su alcune delle ciclovie più belle d’Italia, è un’emozione unica.

A trasformare un’originale momento di aggregazione in sella in un’esperienza organizzata ci ha pensato Witoor, che nel 2014 ha lanciato le Bike Night, pedalate notturne di 100 km (quest’anno con quartier generale a Ferrara, Milano e Udine) che hanno coinvolto sinora oltre 20mila persone.

Una formula innovativa, che ha catalizzato l’interesse di un pubblico nuovo e trasversale. Bike Night è il primo evento italiano in bici su lunga durata, non competitivo, a disputarsi interamente su ciclabile e di notte. Rivolgendosi a un pubblico trasversale e intercettando appassionati sempre nuovi, Bike Night ha contribuito allo sviluppo del cicloturismo.

DAL CUORE ESTENSE DI FERRARA AL MAR ADRIATICO LUNGO LA CICLOVIA DESTRA PO

Il primo appuntamento dell’edizione 2022 è stata la “100km” in notturna dello scorso 11 giugno da Ferrara, città delle biciclette, fino al mare seguendo la ciclovia Destra Po. Entusiasmo trasversale per l’evento: giovani e meno giovani, gruppi di amici e famiglie con bimbi al seguito, bici di tendenza e graziella.

Partenza a mezzanotte da piazza Trieste e Trento, arrivo all’alba al Lido di Volano per i 900 partecipanti dopo un viaggio in bici con tre ristori – a Ro, Serravalle e Santa Giustina – e la colazione all’arrivo.

DA MILANO AL LAGO MAGGIORE CON LA MAGIA DEL DUOMO DI NOTTE

Presenza costante dal 2016 nel calendario della Bike Night, la pedalata notturna da Milano al Lago Maggiore ha portato oltre 1.300 ciclisti di ogni tipo a “divorare” col sorriso i 90 km totali per 300 metri di dislivello positivo.

In questo caso, percorso quasi interamente su asfalto e su pista ciclabile, ad eccezione di alcune vie del centro di Milano in pavè. Dopo la partenza dal Giardino Montanelli, si è passati da piazza Duomo e dai Navigli, prima di uscire da Milano senza lasciare mai il Naviglio Grande e di arrivare al Ticino fino a Seste Calende.

Dopo la piacevole fatica notturna, alleviata dai tre ristori, il meritato premio è stata la colazione in centro ad Arona lungo le sponde del Lago Maggiore.

VERSO L’ALPE ADRIA FRA STERRATI, GALLERIE E VECCHIE STAZIONI FERROVIARIE

Ovunque stai per andare, alla fine ci arriverai in bici” è uno dei motti della Bike Night. Anche se si tratta di arrivare al confine nazionale, in quel di Ugovizza, dopo i 100 km più impegnativi e avventurosi delle Bike Night 2022.

Ai partecipanti della sesta Bike Night Udine-Alpe Adria, del resto, è stato illustrato tutto in anticipo: dai 1100 metri di dislivello positivo alla necessità di bici ad hoc per affrontare un manto stradale che spazia dall’asfalto allo sterrato (circa 30 km), passando per il ciottolato.

Fra le più belle d’Italia, la Ciclovia Alpe Adria ripercorre fra Udine e Buja il tracciato dell’ippovia con terreno adatto a MTB e bici da trekking. Da Gemona, invece, la ciclabile corre sul sedime della vecchia ferrovia, incrociando semafori, gallerie e stazioni oggi trasformate in ristori e ostelli.

Avete preso anche voi parte alle Bike Night? Raccontateci le vostre esperienze!

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!