Si estende sulle colline che vanno dalla sponda sud del Lago d’Iseo fino a Brescia e qui si produce il Franciacorta Docg, il famoso spumante ottenuto a partire da un disciplinare molto rigoroso. A tutela della sua produzione è nato nel 1990 il Consorzio Franciacorta che raccoglie le cantine produttrici. Successivamente è nata l’Associazione Strada di Franciacorta la quale, invece, promuove e sviluppa le potenzialità turistiche dell’area, offrendo itinerari tra piccoli e grandi tesori d’arte, natura e storia. Di essa fanno parte dunque strutture ricettive ma anche noleggiatori di bici che propongono bike tour guidati tra i vigneti della zona, spesso con degustazioni nelle stesse cantine. E’ il caso di Rls Movement di Roberto Marini il quale spiega: “L’Associazione Strada di Franciacorta propone diversi itinerari ciclabili permanenti. Sono percorsi ben segnalati e disponibili anche su app come Komoot. Un’opportunità per scoprire borghi caratteristici come Borgonato, dove ha sede la storica cantina Berlucchi, e riserve naturali come le Torbiere del Sebino”. Rls Movement ha ben tre sedi sulle sponde del Lago di Iseo, a Sarnico, a Clusane e nella stessa Iseo. Da qui partono le escursioni in bici guidate.
Tra le varie cantine con cui Roberto Marini collabora ce ne sono due che sono anche associate con DINAclub, ovvero la Cantina Bonfadini e la Tenuta Ambrosini. In esse è dunque possibile ricaricare le proprie e-bike, oltre a sorseggiare del buon vino…
L’Azienda Agricola Bonfadini, nei pressi di Clusane, quindi vicinissima al Lago, nasce nel 1956 con il nonno Giovanni, da sempre coltivatore diretto in Franciacorta. Oggi ha come obiettivo la produzione annua di 200.000 bottiglie, quasi il doppio rispetto all’attuale di 120.000, mantenendo inalterato lo standard qualitativo di eccellenza, ciò grazie all’impianto nel 2021 di 10 nuovi ettari di vigneti e all’introduzione di future tipologie di Franciacorta.
La Tenuta Ambrosini, altro punto DINAclub, si trova invece nel comune di Cazzago San Martino, uno dei diciannove comuni che costituiscono l’area geografica d’elezione, tutelata per la produzione del Franciacorta. Qui la famiglia Ambrosini si dedica con passione, dalla metà del Novecento, alla coltivazione di dieci ettari di vigneto, destinati al vitigni Chardonnay, pinot bianco e Pinot Nero. I produttori definiscono così la loro filosofia aziendale: valorizzare i superbi vini locali. All’attività vitivinicola, inoltre, la famiglia Ambrosini ha affiancato l’attività agrituristica proponendo piatti della cucina tradizionale del territorio franciacortino.
Riguardo ai percorsi in bici, Roberto Marini riassume le loro caratteristiche: “Solitamente gli itinerari si svolgono su strade asfaltate, senza entrare nei vigneti ma costeggiandoli su strade secondarie. Poi offriamo anche la possibilità di pedalare lungo le sponde del Lago di Iseo, uno scenario che si combina alla perfezioni con quello delle colline solcate dai vigneti”.
Se, insomma, siete amanti della bici ma anche dello spumante, una gita in Franciacorta è da prendere in seria considerazione.
Foto fornite da Rls Movement
Commenti
Inizia la discussione.