ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Peso e e-bike

2 minuti di lettura
Quanto conta il peso della e-bike? Quando si parla di biciclette, in generale, uno dei dati che subito risalta è il peso. A che punto il mezzo ferma l’ago della bilancia? Il ciclismo si basa sulle prestazioni, quindi avere mezzi leggeri influenza in positivo questo campo. Nel cicloturismo il peso non deve essere un’ossessione, ma nemmeno una caratteristica da non valutare. In particolare, quando si parla di e-bike il peso del mezzo viene quasi ignorato, ma ha decisamente la sua importanza. Ce lo spiega Massimo Rava, team leader di Shimano Neutral Race Support e venditore presso un negozio di bici.

«Se si parla solamente di chilogrammi – ci spiega – una e-bike può essere considerata leggera se il peso oscilla tra i 15 e i 17 chili. Per una city bike, sempre elettrica, questo può essere anche più alto, ad esempio 20 chili vanno benissimo. Ci sono poi dei mezzi che superano di gran lunga i 25 chilogrammi, ma questi sono un’altra categoria».

La guida

Il peso di una e-bike influisce sulla prestazione, non nel senso stretto di tempi e velocità, ma di guidabilità. Chi si avvicina al ciclismo e soprattutto a quello che è il ciclismo a pedalata assistita, di solito è un neofita. Avere tra le mani un mezzo pesante riduce la capacità di guida e la reattività, rendendo difficile destreggiarsi tra i sentieri e riducendo il divertimento. 

«L’utilizzatore di biciclette elettriche – dice Rava – spesso è anche una persona che è avanti con l’età ed è alle prime armi. Una combinazione che comporta una certa mancanza di dimestichezza nel guidare il mezzo. Va ricordato che anche chi passa dalla bici muscolare a quella elettrica ha bisogno di un periodo di adattamento. Le geometrie cambiano, ma soprattutto il peso in più non è facile da gestire. Spesso dei clienti mi dicono che vanno in escursioni, quando si parla di e-mtb, e una volta in cima alla salita hanno difficoltà nello scendere».

Non esagerare

Il mercato delle biciclette elettriche viene spesso, anzi meglio, in parte, visto come quello legato alle e-mtb. Comprare questo genere di e-bike non è sempre necessario, si deve sempre partire da una domanda base: che cosa voglio fare?

«Il consiglio che mi sento di dare, nonché la prima cosa che faccio quando parlo con dei clienti, è chiedere quale utilizzo se ne farà. Se la e-bike viene presa con il solo scopo di mantenersi in salute e attivi allora comprare un mezzo pesante non ha senso. Si può puntare tranquillamente su una bici con una batteria di minore portata o addirittura da trekking. Non è necessario avere una e-mtb, in particolare se poi si fanno giri piatti e senza sterrati particolarmente impegnativi. Ora tanti mezzi da trekking hanno la doppia sospensione, questo basta e avanza per divertirsi senza rischiare intoppi e inconvenienti».

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!