Longobardi e vini, laghi ed eremi, santuari e castelli: gli itinerari di inLOMBARDIA, sito turistico ufficiale della Lombardia, abbracciano realmente ogni sfera di interesse cicloturistico.
Fra gli altri, ve ne raccontiamo uno, curioso, che va alla scoperta dei fontanili, falde freatiche che affiorano in superficie nella Bassa Bresciana, e delle antiche architetture dell’area.
La Ciclabile dei fontanili parte a arriva a Lograto (Brescia), distendendosi lungo 53 km che si coprono serenamente in cinque ore di esplorazione; è un percorso facile, con un dislivello limitato (200 metri), che si affronta senza problemi in ogni stagione dell’anno.
LE RISORGIVE, I CANALI E I SISTEMI D’IRRIGAZIONE RISALENTI AL MEDIOEVO
Il percorso della Ciclabile dei fontanili tocca numerose “teste” di risorgive dalle quali si dirama un sistema di canali che permette di irrigare vaste aree agricole con sistemi che risalgono alle opere medievali dei monaci Benedettini.
Si parte da Lograto, svoltando a sinistra all’altezza della chiesa e poi a destra allo stop; prendiamo poi la provinciale passando per Brandico e poi verso Mairano.
La pista ciclabile è subito prima dell’abitato e si inoltra nei campi. Passeremo per Pievedizio, poi Pontegatello ed Azzano Mella.
ALLE PORTE DI BRESCIA: IL BORGO DI RONCADELLE E IL SUO CASTELLO
La strada qui prosegue per Castelmella e al termine della ciclabile, a sinistra, seguiamo l’itinerario che arriva a Torbole Casaglia.
Siamo quasi alle porte di Brescia, a sud-ovest della città: non lontano si trova il borgo di Roncadelle, dove possiamo allungarci per far visita al castello Guaineri, alla Chiesa di San Bernardo e al monumento agli alpini.
Dopo l’asilo Deretti giriamo a destra sul percorso che porta a Travagliato. Da qui raggiungeremo la frazione di Berlinghetto e poi Berlingo; La pista procede nei campi fino all’incrocio, dove svoltiamo per prendere la strada sterrata.
Arriviamo a Trenzano e riprendiamo la strada provinciale in direzione Brescia per Maclodio per tornare a Lograto.
DOVE RICARICARE LA VOSTRA E-BIKE CON “DINA”
Poco distanti da Travagliato, località più a nord della Ciclabile dei fontanili, potete trovare due host by repower, dove ricaricare la vostra e-bike e guadagnare punti DINAclub. Ma non solo.
Tenuta Ambrosini è infatti un agriturismo a prettamente famigliare, immerso nei vigneti e adiacente la cantina vinicola, che propone piatti locali come come lo Spiedo bresciano, accompagnati dai Franciacorta dell’azienda.
Gli appassionati di bollicine conosceranno già l’azienda Bonfadini Franciacorta che, dopo oltre cinquant’anni di produzione per le migliori aziende del settore, dal 2007 ha iniziato a vinificare le proprie uve e oggi produce sei tipologie di Franciacorta, per 120mila bottiglie l’anno.
Commenti
Inizia la discussione.