Sul mare o fra i colli, fra piste ciclabili e single track. Ce n’è per tutti i gusti a Misano Adriatico, dove dal 9 all’11 settembre prossimi torna l’Italian Bike Festival, il salone internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo.
Nelle giornate all’insegna di nuove tendenze e innovazione, con oltre 400 brand di settore si connettono con consumatori finali, partner commerciali e media, vale la pena esplorare anche le tre “ecovie” con le quali il Comune di Misano Adriatico ha integrato la mobilità lenta.
Dalla più corta di 3,5 km, lungo il mare, al percorso cicloturistico più lungo (12 km) fra campi, vigneti e salitelle. Le ecovie sono un modo originale e sostenibile per scoprire il variopinto territorio del centro rivierasco, prima di scoprire l’Italian Bike Festival, dove Repower vi aspetta nell’area espositiva (stand EBT 5).
L’ECOVIA DEL MARE (3,5 km, COMPLETAMENTE PIANEGGIANTI)
Facile e adatta a tutti, percorribile in circa 20 minuti, l’Ecovia del Mare è un percorso di 3,5 km che si articola sul lungomare di Misano Adriatico, partendo da Portoverde in direzione del confine con Riccione o viceversa. L’Ecovia è difatti una ciclabile completamente piana, ben identificata e sicura, fruibile a qualsiasi tipo di bicicletta o monopattino, affiancata da un marciapiede dedicato ai pedoni.
È l’ideale per pedalate con i propri bambini in completo relax, per passeggiate salutari a due passi dal mare o per l’attività di running in un contesto suggestivo. Lungo il tragitto si incontra anche il parco Mare-Nord, luogo ideale per soste e picnic all’ombra dei pini.
L’ECOVIA DELLE COLLINE (12 km, DISLIVELLO 200 mt)
L’Ecovia delle Colline è un percorso cicloturistico di 12 km, di media difficoltà (dislivello 200m), che si sviluppa su strade vicinali e trattura in terra battuta. Partendo da via Agina (a fianco della SS16) o dall’Ecovia del Conca (in zona Asmara), il tracciato si snoda sulle verdi colline che si affacciano sulla costa, attraverso salite, discese e paesaggi mozzafiato, pedalando a fianco di campi e vigneti con vista sul mare.
Partendo dal guado del Conca di Pian Ventena, dove termina l’Ecovia del Conca, il percorso si addentra in una modesta pianura per poi raggiungere dopo alcuni chilometri la vetta di Monte Annibolina, punto più in quota del tracciato.
Veloce discesa, parte in single track, poi di nuovo sui pedali verso Monte Castellaro. A Misano Monte, in Piazza del Castello c’è un’area di sosta attrezzata. Altra rapida discesa e risalita tra i campi, fino al ghetto Ca’ Rastelli, poi un’ombreggiata pineta e gli ultimi 2 km fino all’arrivo in via Agina, nei pressi della SS16.
L’ECOVIA DEL CONCA (8 km, DISLIVELLO 40 mt)
A metà fra l’Ecovia del Mare e l’Ecovia delle Colline si colloca l’Ecovia del Conca, 8 km piuttosto agevoli con 40 metri di dislivello, raddoppiabili in caso di andata e ritorno. È adatto a tutti, in primis a chi vuole concedersi una piacevole passeggiata nella natura a due passi dal mare o un’escursione in bicicletta, anche con bambini.
Si parte da Portoverde, dall’argine sinistro del fiume Conca, e si pedala lungo stradine con fondo scorrevole, per un buon tratto a fianco dell’invaso artificiale e costeggiando anche il circuito di Misano World Circuit. Risalendo il fiume si entra nel cuore del Parco del Conca, ancora selvaggio e caratteristico, con l’osservatorio faunistico del WWF.
Lungo un tratto asfaltato di circa un chilometro, su via Fornace, arriviamo a un sentiero ben tracciato a fianco al fiume, fino al guado di Pian Ventena. Qui si può optare se ritornare a Porto Verde o proseguire per l’EcoVia delle Colline. Sul percorso sono presenti aree di sosta e colonnine di servizio per le biciclette.
I SUGGERIMENTI DI DINACLUB
Le Ecovie di Misano Adriatico possono essere, naturalmente, il trampolino di lancio per altre esperienze cicloturistiche. Chi decide di proseguire verso sud, può fermarsi per un pit stop tecnico a Gabicce Mare presso Sogeal SNC (Piazza Aldo Moro, 4).
Per chi, invece, volesse avventurarsi alla scoperta dell’entroterra, a Novafeltria suggeriamo una sosta a Pian del Bosco (Via Donegani, 151), cuore verde del Montefeltro. Oltre a un’apprezzata ospitalità e ai sapori del territorio, troverete DINA, il nuovo strumento di ricarica Repower pensato per il mondo della pedalata assistita.
Commenti
Inizia la discussione.