ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Monopoli punta sul bike sharing, tariffe ridotte e mobilità più sostenibile

2 minuti di lettura
Il bike sharing continua a diffondersi rapidamente in tutta Italia, da Nord a Sud, come risposta concreta alle esigenze di mobilità urbana. Un fenomeno che non riguarda solo la riduzione del traffico o l’impatto ambientale, ma che incide anche sui costi quotidiani degli spostamenti. Secondo recenti studi, chi sceglie la bicicletta, in particolare le e-bike […]

Il bike sharing continua a diffondersi rapidamente in tutta Italia, da Nord a Sud, come risposta concreta alle esigenze di mobilità urbana. Un fenomeno che non riguarda solo la riduzione del traffico o l’impatto ambientale, ma che incide anche sui costi quotidiani degli spostamenti. Secondo recenti studi, chi sceglie la bicicletta, in particolare le e-bike a noleggio, spende meno del 10 per cento rispetto a chi utilizza l’auto per i tragitti di tutti i giorni.

A questa crescente rete di città virtuose si è aggiunta anche Monopoli, da sempre legata al mondo della bicicletta e già sede, alla fine del secolo scorso, dei Campionati Mondiali di ciclocross. Nei giorni scorsi è stata inaugurata una nuova flotta di biciclette elettriche a noleggio, seguendo il percorso già intrapreso da Bari, Taranto e altre realtà pugliesi.

La gestione del servizio è stata affidata a Vaimoo Srl, azienda con sede a Mola di Bari, che ha messo in campo 200 e-bike distribuite in 45 stazioni virtuali posizionate nel centro urbano, nelle contrade periferiche e fino all’area turistica di Capitolo. Il progetto rientra in un più ampio programma dedicato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il consigliere comunale Christian Campanelli, incaricato dal sindaco Angelo Annese di seguirne lo sviluppo, sottolinea la portata culturale dell’iniziativa: «Questo progetto è molto più di un semplice servizio di trasporto, è un investimento sul futuro della nostra città. Le bici a pedalata assistita ridurranno il traffico, miglioreranno la qualità dell’aria e renderanno gli spazi urbani più vivibili. Sono risultati concreti che porteranno benefici duraturi alle prossime generazioni».

Il servizio, finanziato e sponsorizzato dal Gruppo Mermec per i prossimi nove anni, offre una struttura tariffaria accessibile: 10 centesimi al minuto, circa un quinto di quanto si spende nei grandi centri urbani. L’obiettivo è integrare sempre più il bike sharing con il trasporto pubblico locale, favorendo una mobilità rapida, sostenibile e a basso impatto.

Per utilizzare le bici è sufficiente scaricare l’app VAIMOO Bike Sharing. Dopo aver creato l’account, tramite email oppure attraverso Apple ID, Google ID o Facebook, l’utente può visualizzare le stazioni più vicine entro un raggio di 5 minuti a piedi. Raggiunta la stazione virtuale, basta selezionare il mezzo nell’app oppure scansionare il QR code sulla bici e premere “Inizia corsa”. Il noleggio termina posizionando il veicolo in una stazione autorizzata e cliccando su “Fine corsa”. I residenti possono inoltre accedere a un Piano Tariffario Base con agevolazioni dedicate, inserendo la propria carta d’identità.

Tutte le informazioni aggiornate sul servizio sono disponibili al link: monopoli.vaimoo.app

Photo courtesy of Vaimoo

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!