Link al sito della struttura: Terre di Grancia online
Intervista a: Alessandra Sorresina e Luca Corsini proprietari
Cosa rende la tua struttura una meta ideale per un cicloturista?
La nostra struttura, situata in collina, offre un paesaggio unico che la rende la meta ideale per un cicloturista. Dalla nostra terrazza è, infatti, possibile fruire di un’ampia vista sulla pianura grossetana, che va dal mare alla collina. Inoltre, nei nostri spazi è possibile degustare vino e olio di nostra produzione o pranzare e cenare presso il nostro agriristoro, che propone piatti della cucina tipica realizzati con ingredienti a chilometro zero.
Cosa non può mai mancare in una struttura che voglia definirsi Bike-friendly?
Ci impegniamo a garantire servizi su misura, come ad esempio un’esperienza cicloturistica autentica, strettamente legata al territorio e ai suoi prodotti. Nella nostra struttura, è possibile pranzare, cenare o partecipare a degustazioni, non perdendo mai di vista la bicicletta: mentre lei si ricarica, voi potrete concedervi un momento di relax in totale sicurezza, prima di riprendere il vostro cammino.
Quali sono i principali canali attraverso i quali siete trovati dai vostri visitatori?
Instagram e Facebook sono i principali canali attraverso cui i clienti possono conoscere meglio la nostra realtà. Inoltre, sul nostro sito web sono disponibili tutte le informazioni utili per approfondire ogni dettaglio di interesse.
Komoot rappresenta un canale privilegiato per rivolgersi agli appassionati degli sport outdoor: poter regalare mappe è apprezzato dai suoi clienti?
Assolutamente si, soprattutto perché è possibile scaricare gratuitamente mappe offline. Spesso in zone di campagna la linea internet è assente, le mappe offline consentono loro di pedalare in autonomia senza bisogno di connessione.
Che tipo di visitatore è il cicloturista? Che caratteristiche e che aspettative ha rispetto agli altri un cicloturista che soggiorna nella vostra struttura?
Il cicloturista è generalmente molto attento alla sostenibilità. La dimensione della nostra azienda, che si può definire micro e a conduzione familiare, offre sicuramente un’altissima sostenibilità, sia per i prodotti che produciamo direttamente, sia per la materia prima che utilizziamo nel nostro agriristoro. Il nostro obiettivo è quello di proporre prodotti provenienti da aziende locali del territorio che, come noi, hanno una grande attenzione per la sostenibilità.
Agli occhi dei vostri clienti, quanto pesa la vostra attenzione alla sostenibilità? È un qualcosa in più o un fattore determinante nella scelta della vostra struttura?
La sostenibilità è uno dei punti fondanti della nostra azienda. Sicuramente molti apprezzano le nostre scelte e il nostro operato. Proporre un servizio accompagnato da prodotti sostenibili rappresenta la nostra priorità per poter supportare l’ambiente in cui viviamo e il nostro bellissimo territorio.
Il noleggio di e-bike è uno dei fenomeni della scorsa estate. Le località di montagna si sono attrezzate, in modo da avere le bici d’estate e gli sci d’inverno, e voi vi siete fatti trovare pronti. Come affrontate la stagionalità dei servizi che offrite, e come questo impatta sulla vostra clientela? Pensate sia un valore aggiunto?
La Maremma è una terra dal clima ideale per la bicicletta quasi tutto l’anno, con paesaggi spettacolari in ogni stagione e un contesto molto diverso da quello montano. Grazie a queste caratteristiche climatiche e territoriali, la Maremma permette di abbracciare alla perfezione il mondo del cicloturismo ed è per questo che il servizio che noi forniamo rappresenta un valore aggiunto per la struttura.
Quanto ritieni importante fare sistema con le strutture e i servizi presenti sul territorio per attrarre cicloturisti? Quali pensi siano i principali vantaggi (economici, di visibilità, ecc.) nell’operare come comunità locale piuttosto che come singola struttura?
Crediamo sia fondamentale collaborare con le strutture e i servizi presenti sul territorio. Operare come comunità, piuttosto che singolarmente, permette di offrire al visitatore un’esperienza più completa. In Maremma, in particolare, la collaborazione aiuta le piccole realtà locali a farsi conoscere e a valorizzare al meglio le loro unicità.
Commenti
Inizia la discussione.