ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Polizza Bikeplatinum

2 minuti di lettura
La diffusione delle bici a pedalata assistita, soprattutto dal periodo del Covid in poi è stata prepotente, facendone un vero mezzo non solo di spostamento, ma quasi una moda dei nostri tempi, interpretando anche l’esigenza sempre più sentita di uno stile di vita al passo con la tutela dell’ambiente. C’è però un fattore deterrente che ha impedito finora un ulteriore allargamento del suo mercato ed è dato dal timore di furti. Parallelamente all’aumento delle vendite, c’è stata infatti anche una proporzionale crescita del numero di denunce.

Secondo un rapporto redatto da Legambiente nel 2023 i furti avvenuti in Italia sono stati circa 320 mila, di cui solo il 30% è passato al vaglio delle forze dell’ordine. Un numero con un trend di crescita pari all’8%, particolarmente diffuso nelle grandi città dove le bici sono utilizzate più come mezzo di spostamento quotidiano. Parliamo di un giro d’affari che supera i 150 milioni di euro, che influisce sul mercato in maniera poderosa: si parla di una riduzione potenziale di almeno il 20%.

La crescita delle polizze assicurative

Da questo punto di vista inizia a muoversi anche il mercato delle polizze assicurative dedicato espressamente ai furti di e-bike. Un’importante mossa in tal senso è quella intrapresa da due marchi importanti nei rispettivi campi, Atala in quello delle aziende produttrici e 24hassistance in quello delle assicurazioni. Dalla loro sinergia è nata una polizza espressamente prodotta pensando alle bici a pedalata assistita.

Atala e 24hassistance hanno deciso di unire le loro forze creando una promozione incentrata sul modello Atala B-Tour A4.4. Attraverso Bikeplatinum, l’innovativo prodotto assicurativo messo a punto da 24hassistance a partire dal 2020, la B-Tour A4.4 di Atala sarà coperta sul furto, non solo se tenuta in garage o in appartamento, ma anche nel caso in cui sia parcheggiata in strada. Tutto questo senza nessun costo aggiuntivo in fase di acquisto. Inoltre, attraverso la collaborazione con i concessionari Atala, ai nuovi clienti viene offerta la possibilità di acquistare direttamente nel loro punto vendita e in pochi click la stessa polizza contro il furto anche su tutte le altre bici in gamma.

Una scelta alternativa

L’iniziativa di Atala e 24hassistance non è per un unicum. Anche altre aziende si sono mosse in tal senso e molte proposte sono estremamente concorrenziali, a tutela del cliente, soprattutto di uno potenziale, di chi vuole avvicinarsi con fiducia all’utilizzo della bici a pedalata assistita dando una sterzata al proprio modello di vita quotidiana. Un servizio innovativo è quello messo in piedi da Pon.Bike Italia e Generali. L’azienda veronese, da sempre strettamente connessa all’importante brand ciclistico tedesco Focus, si è affiancata alla prestigiosa compagnia assicurativa per proporre un’assicurazione Bike espressamente studiata per le bici a pedalata assistita.

L’obiettivo è dare un forte senso di sicurezza e incentivare in questo modo l’utilizzo delle e-bike. Acquistando un modello Focus (Squared) o Kalkhoff, l’assicurazione Bike viene offerta in maniera completamente gratuita, abbinata alla bici e stipulata al momento, presso il rivenditore autorizzato aderente.

12 mesi d’assicurazione gratuita

L’assicurazione ha una durata di 12 mesi. Insieme alla e-bike, viene consegnata all’acquirente anche una catena BBB, che a ogni sosta prolungata della bici va regolarmente inserita a garantire il bloccaggio della stessa. Se la bici viene comunque rubata, la copertura assicurativa prevede la sostituzione completa del mezzo con un altro dello stesso tipo, quindi appena inserito sul mercato. L’assicurazione è valida sia al chiuso che all’aperto.

Le coperture Furto, Infortuni e Responsabilità Civile verso Terzi entrano in funzione dalle ore 24 del giorno di acquisto per una durata di un anno. Il tutto è completamente gratuito. Una scelta importante, per vivere la propria dimensione ciclistica con una sicurezza in più.

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!