ico/func/dark/infoCreated with Sketch.

Partecipare a un trail di più giorni con la e-mtb

2 minuti di lettura
Partecipare ad un trail di più giorni è un’avventura che può cambiare il modo di vedere la bici e quello che la circonda. Non è però semplice lasciare e partire, anche per più giorni e abbandonare la città. Ci sono diverse modalità attraverso le quali si può viaggiare: a partire dal più classico bikepacking, fino a più giorni con il supporto di una guida e di strutture dedicate.

I tour possono iniziare da diversi punti, da una città e attraversare paesaggi diversi fino ad arrivare a quella successiva. Oppure è possibile immergersi totalmente nella natura, staccando completamente dalla frenesia cittadina. Nel tempo si è visto un aumento esponenziale dei viaggi al seguito di guide storiche e naturalistiche. Il fine è di abbandonare il motore e i veicoli per muoversi attraverso strade secondarie e di campagna, riscoprendo il turismo lento. 

Il mezzo

Il bello di partire e andare insieme a nuove persone è che ci si può conoscere e fare nuove amicizie. Ma per partecipare ad un trail serve avere il giusto mezzo e per chi affronta il primo viaggio può contare comunque su un supporto: la e-bike. Innanzitutto bisogna capire che modello utilizzare e per far questo si parte dalla domanda: che tipo di viaggio sto per affrontare?
Le alternative sono diverse: tutto fuori strada, come il gravel oppure attraverso piste ciclabili. Nel primo caso è necessario avere la giusta esperienza per pedalare sui sentieri, anche se poco impegnativi. Invece, per chi preferisce le ciclabili è meglio pedalare su una bici da trail. Sono mezzi votati al comfort con una posizione più alta che permette di mantenere la schiena rilassata, senza carichi eccessivi di peso. 

Motore e preparazione

Il supporto del motore è fondamentale, meglio scegliere una e-bike con una buona autonomia ma che non risulta eccessiva, per ridurre il peso del telaio. Cosa che può influenzare il vostro viaggio, pedalare e guidare una bici da 20 chilogrammi è diverso rispetto ad una da 25 chilogrammi. Una differenza di peso che può risultare estremamente importante, soprattutto se si pensa sul lungo termine, quindi su un viaggio di diversi giorni. È fondamentale scegliere il tipo di tragitto, con distanze proporzionali al livello di preparazione.
Anche se si utilizzano delle e-bike è meglio pensare a una tappa in più che fare spostamenti estremamente lunghi. La media consigliata si aggira tra i 50 e i 70 chilometri al giorno su percorsi pianeggianti. Distanze che permettono anche al viaggiatore di fermarsi e assaporare il territorio che sta attraversando, oppure visitare monumenti storici o di altri interessi culturali.

Diventa fondamentale, quindi, ai fini del viaggio, qualunque esso sia, essere dotati del giusto mezzo con le giuste caratteristiche, per essere sicuri di poter affrontare il viaggio nelle migliori condizioni possibili.

Commenti

Inizia la discussione.

Lascia un commento

      Contattaci

      Vuoi saperne di più? Vuoi entrare in DINAclub? Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici e ti risponderemo al più presto!