Sviluppo della mobilità sostenibile, rivitalizzazione dei quartieri, promozione del benessere dei cittadini. Sono gli obiettivi principali del bando promosso da Bloomberg Philanthropies per realizzare nuovi percorsi per le due ruote.
Tra le dieci città vincitrici della ‘Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure’, annunciate in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, c’è anche un’italiana. Milano, che grazie a un finanziamento di 400mila euro realizzerà altri sei chilometri di piste ciclabili.
LE DIECI CITTÀ VINCITRICI: NUOVI PERCORSI PER CICLISTI URBANI IN CINQUE CONTINENTI
C’è Milano fra le dieci realtà urbane vincitrici del bando di Bloomberg Philanthropies per nuovi percorsi ciclabili, che assieme rappresentano oltre 15 milioni di residenti.
Le altre nove città premiate sono Fortaleza (Brasile), Addis Abeba (Etiopia), Bogotà (Colombia), Lisbona (Portogallo), Mombasa (Kenya), Pimpri-Chinchwad (India), Quelimane (Mozambico), Tirana (Albania) e Wellington (Nuova Zelanda).
I progetti vincitori sono stati selezionati fra 275 domande tra il 10 novembre 2022 e il 3 febbraio 2023, da parte di città con oltre 100 mila residenti.
PERCHÉ IL PROGETTO DI MILANO HA CONVINTO BLOOMBERG PHILANTHROPIES
Milano si è candidata con un progetto capace di dare continuità ad un itinerario ciclabile portante, servire gli istituti scolastici e rispondere alle esigenze legate agli spostamenti casa-scuola. In questo modo si può aumentare la qualità dello spazio urbano e la sicurezza per tutti i cittadini che usano la strada.
L’itinerario ciclabile proposto ha una lunghezza di circa 6 chilometri. “Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per questo prestigioso premio – ha detto Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano -. Milano nel prossimo futuro potrà così contare su un itinerario ciclabile portante che attraversa un territorio che ospita 40 scuole”.
NEL CAPOLUOGO LOMBARDO PIÙ DI 300 CHILOMETRI DI PISTE CICLABILI
I sei chilometri si aggiungeranno ai 312 km di piste ciclabili presenti in città, considerando anche le bike lane e le zone 30.
Secondo l’ultimo monitoraggio di fine 2022, alcuni progetti riguardanti percorsi per le due ruote dovrebbero concludersi a breve, in primis la VenTo nella zona dell’Alzaia Naviglio Pavese e le piste nelle zone Primaticcio e Sempione.
Commenti
Inizia la discussione.